La Gazzetta dello Sport

Mirco all’attacco «Brunel non parla con i giocatori»

Sul Mondiale al via venerdì «Gli uomini ci sono, ma il c.t. non fa gruppo»

- Andrea Buongiovan­ni MILANO

occasione è il lancio, a Milano, di «Rugby Life», originale libro curato da Paolo Wilhelm e Marco Turchetto (Acar Edizioni; pag. 96; euro 12) che presenta, in senso rugbistico, le undici città britannich­e che ospiterann­o la Coppa del Mondo alle porte. A presentarl­o, insieme al seconda linea (anche azzurro) George Biagi, c’è Mirco Bergamasco, una bandiera del movimento. Il discorso, è inevitabil­e, si allarga alle prospettiv­e tricolori. E il 32enne centro delle Zebre, 89 caps tra il 2002 e il 2012 con tre Mondiali all’attivo e dieci stagioni a Parigi tra Stade Français e Racing Métro, nelle ore in cui il fratello Mauro ringrazia pubblicame­nte «la fami- glia, gli amici e lo staff tecnico» per avergli consentito una quinta esperienza iridata da record, non le manda a dire. Ribadendo i medesimi concetti, in francese, alla radio transalpin­a Rmc.

Mirco, cosa prevede per l’Italia?

«Sarò molto sincero: non sono ottimista».

Perché?

«Perché la gestione del gruppo non è adeguata alla situazione. La squadra non è tranquilla, né sicura di se stessa. E vorrei sia chiaro: non lo dico perché sono stato escluso dalla lista dei convocati».

In base a cosa, allora?

«Il c.t. Jacques Brunel non ha rapporti con i giocatori, non parla e non dialoga con loro. Non ha saputo creare un gruppo, né in

 ?? REUTERS ?? Mirco Bergamasco, 32 anni, detiene il record di mete in azzurro
REUTERS Mirco Bergamasco, 32 anni, detiene il record di mete in azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy