La Gazzetta dello Sport

GazzettaTv, il calcio inglese è qui

Sul 59 undici partite in 10 giorni: domani si comincia con Ipswich-Birmingham, poi c’è la Capital One Cup

- Alessandro Pistolesi

Hanno inventato il football e lo hanno insegnato al resto del mondo, adesso i protagonis­ti sfilano su Gazzetta Tv, la casa del calcio inglese. A partire da domani e per tutta la prossima settimana, sul canale 59 si preannunci­a una maratona inarrestab­ile: 11 partite in 10 giorni, per fare il pieno di calcio british. La Championsh­ip sta entrando nel vivo e si stanno già delineando le prime gerarchie. Gol, spettacolo, tanti talenti da seguire e divertimen­to assicurato.

ABBUFFATA Per pubblico, introiti e blasone delle squadre partecipan­ti, la Championsh­ip è considerat­a tra i 4 più importanti campionati d’Europa. Non proprio la sorella minore della Premier. E la partita tra Nottingham Forest e Middlesbro­ugh (diretta esclusiva su GazzettaTv sabato alle 13.30) ne è la dimostrazi­one lampante. Una sfida dal sapore di Premier per due squadre abituate a grandi palcosceni­ci che per anni hanno scritto la storia del massimo campionato inglese, con un palmares di tutto rispetto. L’antipasto è da leccarsi i baffi con l’anticipo dell’ottava giornata tra Ipswich Town e Birmingham in programma domani alle 20.45. Le squadre sono divise da 2 punti in classifica e ambiscono alle primissime posizioni. La squadra di Gary Rowett potrà contare sui gol di Donaldson che contro il Bristol si è sbloccato segnando una tripletta. Sabato alle ore 16, invece, il Wolverhamp­ton ospita la capolista Brighton, ancora imbattuta in campionato. La settimana ricomincia alla grande con il posticipo del lunedì: alle 20.45 il Derby County se la vedrà col Burnley che sta vivendo un magic moment e viene da 4 vittorie consecutiv­e.

CAPITAL ONE CUP Partite secche, da dentro o fuori, e non sono da escludere supplement­ari o rigori. Adrenalina alle stelle ed imprevedib­ilità all’ennesima potenza. E’ il fascino della Capital One Cup che torna su Gazzetta Tv per un crescendo di suspence ed emozioni. Il terzo turno prende il via martedì alle 20.45 con Aston Villa-Birmingham. I Villans sono specialist­i della competizio­ne avendo alzato il trofeo 5 volte (solo il Liverpool ha fatto meglio con 8 vittorie), anche se l’ultimo successo risale al 1996.

DERBYSSIMO Mercoledì è tempo di derby, ma non uno qualunque. Il North London Derby, la sfida londinese più famosa e sentita dalle due tifoserie, sarà trasmessa in esclusiva sul 59 alle 20.45 e impreziosi­ta dal commento tecnico di Gianni Di Marzio. In contempora­nea verrà commentata in pillole anche l’altra sfida, Walsall-Chelsea. I Blues sono i detentori della coppa, ma Mourinho è sulla graticola dopo un avvio deludente in campionato: il risultato finale è tutt’altro che scontato. Venerdì è di nuovo tempo di Championsh­ip, con un’altra classica del calcio inglese tra Fulham e Qpr, in diretta dalle 20.45. Insomma, è proprio il caso di dirlo: il calcio inglese ha messo le radici su GazzettaTv.

 ??  ??
 ?? ACTION IMAGES ?? Clayton Donaldson, 31 anni, attaccante del Birmingham City, finora ha segnato 3 reti in 6 partite
ACTION IMAGES Clayton Donaldson, 31 anni, attaccante del Birmingham City, finora ha segnato 3 reti in 6 partite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy