La Gazzetta dello Sport

Alfa Giulia, sfida in casa alle tedesche

Le più ammirate le spider di Ferrari e Lambo. Incuriosis­ce la Mission E, concept Porsche elettrico

- Corrado Canali FRANCOFORT­E (GERMANIA)

IlSalone di Francofort­e è da sempre una dimostrazi­one di forza dell’industria automobili­stica tedesca. Mai come quest’anno, però, l’attenzione delle Case tedesche si è concentrat­a sui temi dell’ambiente, della mobilità sostenibil­e e dell’hitech. Non è un caso che tra le concept quella che più ha sorpreso è stata la Mission E, la show car di Porsche che anticipa una futura berlina sportiva elettrica: un’auto da 600 Cv che funzionerà con due motori elettrici sincroni a magneti permanenti alimentati da 800 volt di batterie e che si ricaricher­à in poco più di 15 minuti. Che alla Porsche siano pronti al grande passo lo si intuisce da altri numeri: l’autonomia sarà di oltre 500 km, ma anche l’accelerazi­one da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi oltre al fatto che la Mission E potrebbe andare in produzione entro cinque anni e c’è già un’ipotesi di nome, Pajun.

IL TEMA Tanto per restare in tema è molto chiaro anche messaggio dell’amministra­tore delegato del Gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn: il futuro passa per l’elettrific­azione e per la connettivi­tà. Il colosso tedesco è infatti pronto a lanciare 20 nuovi modelli fra elettrici e ibridi entro il 2020 e già al Salone di Francofort­e ne ha dato un’assaggio piuttosto intrigante. Oltre alla Porsche Mission E altre due concept la Volkswagen Tiguan GTE versione ibrida plug-in-hybrid del nuovo Suv compatto e soprattutt­o la elettrica «pura» Audi etron quattro con numeri simili a quelli della show car Porsche, a cominciare dalla autonomia di 500 km.

SUPERCAR/1 Sarà un futuro solo verde quello dell’auto? Probabile ma, girando fra gli stand del Salone, si scopre che sono sempre molti a soffermars­i e magari farsi selfie dove sono esposte le vetture che fanno sognare. A cominciare dalla Ferrari 488 Spider, l’ultima fiammante novità di Maranello. Da anni lo stand del Cavallino totalizza il record di affluenza di pubblico: quando si svela una novità, sono già tutti lì in prima fila per vederla da vicino. Ma è così anche per un’altra novità altrettant­o intrigante, l’F- Pace, il primo crossover di Jaguar. Lunga 4,731 m ha il profilo slanciato e il ridotto sbalzo anteriore tipici del design Jaguar e offre

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy