La Gazzetta dello Sport

Fininvest-Bee incontro positivo a Hong Kong

«Un passo avanti significat­ivo», filtra dalla holding. Closing previsto entro fine anno

- Mario Pagliara

Quando in Italia è metà mattina e in Cina bussa la notte, il tramonto di Hong Kong suggerisce una dolce sensazione ai manager di Fininvest Alessandro Franzosi e Alberto Carletti. Come se questa prima missione della holding dei Berlusconi per «l’operazione Taechaubol » in Cina abbia rappresent­ato l’autentica svolta in questa infinita trattativa, quella capace di spianare la strada verso l’acquisto del 48% per 480 milioni del Milan da parte della cordata di Bee Taechaubol. In Italia arriva una scarica mai registrata di ottimismo. Per la prima volta, è accantonat­a la linea della prudenza e filtra l’impression­e di aver compiuto «un passo avanti significat­ivo» verso il closing. Il faccia a faccia dall’altra parte del mondo tra Fininvest e gli investitor­i forti (cinesi) della cordata Bee ha soddisfatt­o tutti.

100 MILIONI Prima un punto con l’entourage di Bee (lui non c’era, seguiva l’andamento della giornata da Bangkok), poi Fininvest ha incontrato la Citic Securities (l’alleato di ferro del broker) e altri istituti finanziari, poi l’appuntamen­to con un gruppo di società disponibil­i a entrare nell’operazione. Fininvest rientra (oggi) a Milano con una valigia piena d’informazio­ni, documenti, soprattutt­o garanzie e le conferme dell’interesse concreto di alcuni soggetti «di alto livello». E’ esattament­e quello che la holding si aspettava di trovare in Cina. Soddisfazi­one anche dal gruppo Bee («Si va avanti verso la chiusura»), dal quale sono state mostrate le manifestaz­ioni d’interesse scritte di vari partner per accordi commercial­i dal valore di 100 milioni. Questo però non significa che il closing sia dietro l’angolo (e non è escluso un nuovo viaggio di Fininvest a Hong Kong): appurata la sostanza economica della cordata Bee, resta da definire (entro 2-3 settimane) la cronologia delle tappe tecniche intermedie in una trattativa avanzata ma sempre complessa. Nessuno azzarda scadenze, ma si punta a tagliare il traguardo entro fine anno.

QUESTIONE STADIO Intanto, ieri, Fondazione Fiera Milano ha revocato di fatto la vittoria al Milan del bando per lo stadio al Portello: Fiera ha deliberato di affidarsi a un arbitrato per trovare l’accordo sulla penale che il club dovrà pagare dopo la rinuncia. Sciolto ufficialme­nte il patto coi rossoneri.

 ?? EPA ?? Bee Taechaubol, 40 anni
EPA Bee Taechaubol, 40 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy