La Gazzetta dello Sport

Pallone d’oro degli allenatori C’è Allegri nella lista dei 35

Enrique è il grande favorito, il tecnico della Juve può entrare tra i primi 10 L’altro italiano è Ancelotti, anche Garcia tra i candidati ma con poche speranze

- Fabio Licari MARTEDÌ 20 OTTOBRE 2015

Alla fine vincerà con tutta probabilit­à Luis Enrique. E sarebbe giusto per mille motivi. Per Liga, Champions, Supercoppa europea e Copa del Rey sollevate con il Barcellona (in arrivo anche il Mondiale per club?). Per aver restituito motivazion­i a un gruppo dall’albo d’oro stracolmo. E, soprattutt­o, per come ha aggiornato il «guardiolis­mo» facendo convivere Messi, Neymar, Iniesta e Suarez: in un’epoca in cui tanti giocano invece con «falsi» attaccanti. Nella lista del Pallone d’oro 2015 dei tecnici ci sono tutti gli altri logici pretendent­i: compresi gli italiani Massimilia­no Allegri (Juve), e l’ex madridista Carlo Ancelotti. Più l’«italiano de Roma» Rudi Garcia. La Gazzetta può anticipare la lista ampia dei 35 candidati: niente scandali, tipo Buffon fuori dai migliori 59. Oggi la Fifa comunicher­à la lista dei 23 calciatori e dei 10 tecnici finalisti: il premio l’11 gennaio a Zurigo.

ALLEGRI E GARCIA Era inevitabil­e che ci fosse Allegri. Pur se la A non gode di particolar­e stima nella commission­e tecnica Fifa, come non considerar­e il tecnico che ha sostituito Conte rivincendo il campionato e arrivando in finale di Champions, più la Supercoppa di Shanghai? Allegri è stato bravissimo a gestire gruppo ed eredità tecnico-tattica del predecesso­re, proponendo quegli accorgimen­ti (difesa a 4, Morata titolare, gestione dei 90’) che hanno esaltato i bianconeri: aveva tutto da perdere. Sarebbe grave se non entrasse tra i 10. Più difficile che ci sia Garcia, immagine della Roma bella ma discontinu­a della scorsa stagione: alla pari con i bianconeri, poi crollata.

E I SARRI DEL MONDO? Allegri e Garcia sono Juve e Roma, prima e seconda dell’ultima Serie A. Poi ci sono Mourinho (Chelsea, Premier) e Pellegrini (City 2°), ci sono Guardiola (Bayern, Bundesliga) ed Hecking (Wolfsburg 2°), e così è anche in Spagna: come se la commission­e certificas­se i risultati delle squadre. C’è il campione di Sudamerica (Sampaoli, Cile) e il secondo (Martino, Argentina). Il campione del Mondiale U 20 (Paunovic, Serbia) e lo sconfitto (il brasiliano Micale). Idem per l’Europa League (Emery del Siviglia e Markevych del Dnipro). Lo stesso per la Coppa d’Africa tra Renard ( Costa d’Avorio 1°) e Grant (Ghana 2°), e per la Coppa d’Asia (l’australian­o Postecoglu 1°, il «sudcoreano» tedesco Stielike 2°). Sarebbe bello inserire qualche tecnico non ai vertici ma che ha mostrato novità. Forse c’è solo Valverde dell’Athletic Bilbao. L’Italia avrebbe potuto offrire Sarri. E qualcuno di sicuro anche Inghilterr­a e Germania. Nella lista ampia c’è anche Ancelotti, 2° nel 2014 dietro al c.t. tedesco Low. Ha chiuso con il Real Madrid, ma è arrivato in semifinale di Champions e a dicembre aveva vinto il Mondiale per club. Non c’è Conte che, co- me Ancelotti, era tra i finalisti 2013 (10°) e 2014 (8°): l’anno dispari non è quello dei c.t. europei. Come per i calciatori, sarà la commission­e calcio (Pelè, Beckenbaue­r, Weah, Bilardo, Albertini, Chilavert, Florentino Perez e altri) a votare per ridurre la lista a 10. C’è attesa anche per i 23 calciatori finalisti. Il 2 ottobre la Gazzetta aveva rivelato la lista ampia dei 59: con 2 italiani (Pirlo e Chiellini), altri 4 juventini tra attuali ed ex (Pogba, Morata, Vidal, Tevez), e 2 stranieri (Medel e Bacca). I finalisti saranno poi giudicati da 29 giornalist­i, c.t. e capitani di nazionali. Il 30 novembre conoscerem­o i 3 del podio. E poi Messi e Luis Enrique?

 ?? ANSA-AFP ?? 2 Tre dei tecnici candidati per il Pallone d’oro 2015. 1 Rudy Garcia, 51 anni (Roma). 2 Max Allegri, 48 (Juve).
3 Carlo Ancelotti, 56 (ex Real)
ANSA-AFP 2 Tre dei tecnici candidati per il Pallone d’oro 2015. 1 Rudy Garcia, 51 anni (Roma). 2 Max Allegri, 48 (Juve). 3 Carlo Ancelotti, 56 (ex Real)
 ??  ?? 1
3
1 3
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy