La Gazzetta dello Sport

Ecclestone: «Contano più gli ingegneri dei piloti»

85 anni nella villa londinese trasformat­a in chalet dalle figlie: «Prost faceva tutto da solo, Hamilton ha tanti aiuti»

- Andrea Mularoni

«Buon compleanno papà, questo è il nostro regalo per te»: uno chalet invernale arredato nei minimi dettagli, ed una torta con 85 foto, 85 come gli anni che Bernie Ecclestone compierà il 28 ottobre. Le figlie Tamara e Petra non hanno badato a spese, trasforman­do la lussuosa villa di Londra in una specie di castello delle fiabe con tanto di neve artificial­e. VITTORIANI Fuori dalla corte famigliare, il prosperoso regno costruito negli anni inizia a mostrare qualche crepa. Tanto che in un'intervista rilasciata alla tv tedesca ZDF assieme all'ex presidente della Fia Max Mosley, il re parla dei peccati endemici del suo reame: «È ora di un completo ripensamen­to della F.1. Con queste regole siamo come una vecchia casa vittoriana, bisognereb­be strappare il libro e insieme a poche persone competenti riscriverl­o completame­nte». INGEGNERI AL POTERE Già, perché se i fidi scudieri costruttor­i iniziano a storce il naso (il caso Red Bull ancora alla ricerca di un motore per il 2016 su tutti) e diventa fondamenta­le strizzare l’ occhio alle nuove potenze (i soldi russi e kazaki), le categorie da difendere sono anche quelle di chi, nel passato, ha fatto grande la F.1: i piloti e il pubblico. Il vecchio Bernie sembra averlo capito: «Il lavoro degli ingegneri conta troppo. Quando le monoposto sono in pista dovrebbe valere solo la prestazion­e del pilota, ma oggi non è così— continua —. Dobbiamo essere in grado di ascoltare il pubblico e rapportarc­i con lo spettacolo prodotto. Si continuano ad aggiungere regole inutili e la struttura rima-

ne sempre quella».

CONFRONTO Il patron si lascia pure sfuggire un paragone col passato: «A chi mi chiede chi sia il miglior pilota della storia rispondo Alain Prost perché doveva occuparsi dei suoi freni, del cambio, di qualsiasi cosa. E ha fatto un buon lavoro. Oggi non è così. I piloti se ne stanno sulla griglia di partenza e c’è un ingegnere che “inizia” la gara. È più o meno un campionato di ingegneri. Non sto dicendo che Hamilton non sia un super pilota, ma gli viene dato un aiuto enorme. Mi piacerebbe vederlo su una macchina e contro i piloti della Gp2. Non sto dicendo che non vincerebbe, ma sarebbe interessan­te».

 ??  ?? Bernie Ecclestone con la torta per gli 85 anni, che compirà il 28 ottobre
Bernie Ecclestone con la torta per gli 85 anni, che compirà il 28 ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy