La Gazzetta dello Sport

«Sono i record che vengono da me... Io non li cerco»

11 gol in Champions: «Al Real sto bene e Benitez si sta ambientand­o. Ma a inizio stagione ho avuto problemi»

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Ronaldo segna e parla. E colpiscono più le parole in zona mista che i gol al Malmoe per l’ennesimo record. Cristiano ha portato a 11 gol il nuovo primato di marcature nei 6 turni della fase a gironi della Champions: ha segnato da solo 5 reti in più rispetto a tutta la Juventus, o 4 in più del Manchester United finito in Europa League e da qualche mese in corte serrata sul portoghese. «Sono i record che vengono da me, non io che li cerco» ha detto Ronaldo senza modestia.

LETTURA DIFFERENTE Cristiano è il Pichichi della Champions con 89 reti e ha fatto 21 gol nelle 20 partite stagionali, però c’è anche un’altra lettura di questi numeri: 6 degli 11 gol fatti in Europa sono arrivati contro gli impreparat­i svedesi del Malmoe, in 10 delle 20 gare stagionali il 7 del Madrid è rimasto a secco e soprattutt­o non ha fatto gol nelle due sfide col Psg né contro Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia e Athletic Bilbao, gli avversari più forti. Nella zona mista del Bernabeu gli hanno fatto notare la cosa e Cristiano non ha gradito: «Siete abituati male, dite pure ciò che vi pare, io penso solo a fare il mio lavoro».

NESSUN ADDIO A Ronaldo è stato anche ricordato l’irriverent­e (ed esilarante) articolo uscito qualche giorno fa sul Pais intitolato ‘Penaldo’, nomignolo che il portoghese si è conquistat­o in rete per le sceneggiat­e in area: «Che vadano su YouTube a vedere i miei gol. Ne ho fatti tantissimi e non certo tutti su rigore e voglio farne ancora di più, voglio arrivare a 600, 700». Si parla tanto di un possibile addio al Madrid alla fine di questo settimo anno: «Sono solo speculazio­ni. Ogni anno la stessa storia. Io sto tranquillo e qui sono felice. Ho ancora due anni di contratto e voglio rispettarl­o».

APPOGGIO A BENITEZ E le chiacchier­ate con Blanc e Al Khe-

I gol segnati da Cristiano Ronaldo in questa edizione della Champions, 5 in più rispetto a quelli segnati da tutti i giocatori della Juventus

Le reti realizzate dal portoghese nelle 20 partite disputate in questa stagione, 6 agli svedesi del Malmoe. In 10 partite è rimasto all’asciutto. laifi a margine delle sfide col Psg? «Ci ho parlato un sacco di volte e nessuno mi ha visto, la stampa crea casini inesistent­i. Sono due persone che mi hanno trattato bene, volevo ringraziar­li, sono conversazi­oni molto semplici». E i problemi con Benitez di cui tanto si parla? «La mia relazione con lui è buona, e lo stesso vale per gli altri giocatori. Benitez è appena arrivato e si sta adattando al Real Madrid. Bisogna dargli tempo ma sta facendo un buon lavoro. Ci vuole pazienza». Tutto bene dunque: «Ora sì. A inizio stagione ho avuto dei problemi a livello personale ma ora sono passati e sto meglio. Cosa? Me lo tengo per me. Il Real Madrid mi ha aiutato tanto, ora sto bene mentalment­e e fisicament­e».

 ?? LAPRESSE ?? Cristiano Ronaldo, 30 anni, in una spettacola­re rovesciata
LAPRESSE Cristiano Ronaldo, 30 anni, in una spettacola­re rovesciata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy