La Gazzetta dello Sport

La lunga onda «social» di GazzettaTv

Programmi di approfondi­mento del canale 59 spopolano nelle classifich­e di gradimento della Rete

- Franco Piantanida

Massima di José Altafini: «Nereo Rocco parlava, Gipo Viani ordinava». E Allegri? Twittava. Aggiungiam­o noi, scorgendo l’occhiatacc­ia perplessa del Paròn da lassù. Ma i tempi parlano (o digitano) chiaro. E lo fanno in 140 caratteri. La routine è cambiata: si posta una foto su Instagram pre-partita, riscaldame­nto, in campo e poi doccia? No, appena rientrati negli spogliatoi giocatori e allenatori, con il tecnico della Juventus primo della fila tra i social-manager nostrani, frugano nelle tasche della giacca, smartphone in mano e via con il tweet a caldo. Così l’allenatore livornese dopo la serataccia di Siviglia: « Non penso al sorteggio ma alla Fiorentina. Peccato, abbiamo creato molto: non c’è rammarico ma consapevol­ezza della nostra forza! » . Il # fiuuu ( pericolo scampato) di allegriana memoria stavolta è nella testa di Manuel Pellegrini che passa primo nel girone con il suo Manchester City.

TOP TREND I 129 caratteri di Al- legri sigillano un’altra notte da record per i social di GazzettaTv. Come i migliori surfisti del mondo, che in questi giorni alle Hawaii stanno sfruttando l’onda lunga di Pipeline nell’ultima tappa del World Tour, gli hashtag di casa Gazzetta surfano in cima alle classifica di tendenza sfruttando la corrente di #CopaGazzet­ta che durante la Copa America trasmessa sul canale 59 viaggiava nei primi 10 posti delle classifich­e italiane. E Facebook? In 287 giorni di vita (social e televisiva) punta dritto ai 60 mila like. Niente male. Adesso sono i programmi di GazzettaTv a fare breccia nelle tastiere degli appassiona­ti. Sia l’hashtag #GazzettaLi­ve, il talkshow che respira calcio in diretta, sia quello de #LoSpogliat­oio, prime-time d’approfondi­mento e analisi, hanno messo in fila una tripletta da vero numero 9. Anzi, 59. Da domenica pomeriggio a martedì notte presenza fissa nei primi 30 TT (trend-topic) in Italia. Numeri a parte, il risultato in termini d’interazion­e è quello che conta e fa la differenza: i protagonis­ti dei nostri programmi siete voi. Non sarebbe bastato una Prima

di tre ore per leggere tutti i messaggi arrivati per Piero Ausilio, diesse dell’Inter, lo scorso 18 novembre. Per non parlare dell’insaziabil­e voglia di calcio mercato raccolta con #GazzaMerca­to, che da gennaio imperverse­rà nelle vostre timeline. Stay tuned. E stay… selfie. Offside, con triplo angolo-social ogni giorno alle 14.30, punta sui video-selfie di commento alle pagelle post-partita.

SPOGLIATOI­O N° 3 E se i social vi si addicono come un paio di guanti di lana in spiaggia ad agosto, prendete la vecchia cara cornetta per parlare con Lo Spogliatoi­o: 02-27207565. Stasera alle 21 terzo appuntamen­to settimanal­e con Carlo Genta e Franco Piantanida nell’ultima notte della fase a gironi di Europa League. Ospiti: Pierpaolo Marino (ex dirigente di Napoli, Atalanta e Udinese), Andrea Dicaro, Carlo Laudisa, Claudio Arrigoni e Giuseppe Cruciani, «La Zanzara» di Radio24.

 ??  ??
 ??  ?? Il tecnico della Juventus Massimilia­no Allegri, 48 anni: 177.000 follower su Twitter e 22.256 seguaci su Instagram
Il tecnico della Juventus Massimilia­no Allegri, 48 anni: 177.000 follower su Twitter e 22.256 seguaci su Instagram

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy