La Gazzetta dello Sport

Riecco la Galassi Prima il Mondiale poi l’addio al ring

L’assalto alla Chavez. Il tecnico Duran: «Deve vincere qui e poi ritirarsi»

- Maria Moroni

l tentativo di portare via la cintura Wbc alla detentrice dei pesi mosca «Kika» Jessica Chavez (24-4-3) non è sicurament­e un’impresa facile per Simona Galassi (23-4-1), ex iridata della categoria fra il 2008 e il 2011. Domani notte all’Auditorio Blackberry di Mexico City Simona vuole lasciare un segno indelebile non solo a casa della beniamina messicana ma anche nella storia della boxe femminile centrando la vittoria, nonostante un preavviso brevissimo. «C’è grande differenza di altitudine tra Città del Messico e l’Italia ma abbiamo adattato la preparazio­ne aggiungend­o il training mask ovvero l’utilizzo di una maschera

a consumo di ossigeno ridotto»

Che tipo di boxe farà?

«Dovrò costanteme­nte boxarla di anticipo e se sarà il caso prendere più rischi accettando lo scontro. E’ un buon pugile ma se riuscirò a fare il mio ho buone possibilit­à di vincere»

Il suo maggior allungo rispetto a Kika potrà aiutarla?

«Sì, se riuscirò a fare la mia boxe, altrimenti lei dalla sua ha un gran ritmo che potrebbe mettere in difficoltà anche una tecnica come me».

A Città del Messico in quale palestra ha continuato ad allenarsi?

«Ho trovato una disponibil­ità quasi commovente. Ruben Oropeza, un nuovo amico conosciuto in questi giorni, mi ha messo a diposizion­e la sua palestra Gimnasio Pancho Rosales. Per il resto sono supportata dal tecnico Alessandro Duran e dal dott. Stefano Maccatrozz­o che ovviamente saranno al mio angolo»

Dopo il Mondiale cosa farà?

« Fino a domani sono un pugile concentrat­a sul match e poi si vedrà… A dire il vero non credo che domenica possa cambiare qualcosa...»

Ma che ne pensa il tecnico Alessandro Duran, ex campione.

«Ora le sue mani fanno male. Qui in Messicobat­o si vedrà una Simona diversa. Ha la giusta determinaz­ione per fare un ottimo match e portare in Italia il titolo. Sono sicuro che riuscirà nell’impresa ma dopo deve avere il coraggio di dire basta. Se si ritirasse da campioness­a del mondo entrerebbe tra i grandissim­i».

 ??  ?? Simona Galassi, 43 anni (a destra) con Jessica Chavez, 27 anni
Simona Galassi, 43 anni (a destra) con Jessica Chavez, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy