La Gazzetta dello Sport

Sassuolo-Torino con vista Europa Glik, sì al rinnovo

- Francesco Bramardo TORINO

Sassuolo davanti, il Toro a inseguire. Non è una novità, è accaduto anche quando i granata, al primo anno di Ventura in panchina, per tornare in A misero nel mirino i neroverdi in stato di grazia per buona parte della stagione. Questa volta le ambizioni si chiamano Europa League, e la squadra di Di Francesco con due punti in più sui granata è un avversario scomodo. Mai come in questa stagione il presidente del Torino Urbano Cairo ha investito nella campagna acquisti, dichiarand­o Coppa Italia e ritorno in Europa come obiettivi. Non sarà facile violare il Mapei Stadium senza la freccia più velenosa, Peres (squalifica­to), con Quagliarel­la in letargo da gol. Zappacosta sostituirà l’esterno brasiliano, Acquah la scelta obbligata a centrocamp­o con Benassi fermato da un fastidio muscolare.

OSTACOLO TORO Nel Sassuolo non ce la fa Magnanelli, la cui assenza si aggiunge a quella di Berardi: si prova a recuperare Peluso. Il laterale si è rotto il naso contro la Samp ma è tra i convocati, se ce la farà il Sassuolo anti-Torino sarà molto simile a quello che ha sbancato Genova. «Vedremo», glissa Di Francesco che definisce il Torino «ottima squadra» e Ventura «un punto di riferiment­o». Punta però sui suoi, che in campionato, in casa, non hanno ancora perso e vuole sfatare il tabù granata, mai battuto dal Sassuolo casalingo. «Rivoglio il Sassuolo di Genova», ha aggiunto il tecnico neroverde, che sotto l’albero di Natale chiede: «Punti e gol. Vogliamo farne il più possibile prima di riposarci un po’, anche perché poi comincia un periodo che non mi piace». Ogni allusione alla finestra invernale del calciomerc­ato (non) è puramente casuale.

CONCENTRAT­O All’appello in casa granata manca soltanto Kamil Glik. La trattativa per il rinnovo del contratto, fino al 2020, è agli sgoccioli. Dopo l’incontro in settimana con l’agente del giocatore, Jaroslav Kolakowski, per definire i bonus (posizione in campionato, Europa League e gol), manca solo l’annuncio che probabilme­nte avverrà dopo il derby di Coppa Italia (16 dicembre). Oggi intanto Glik ha la possibilit­à di fare il giro del suo mondo granata, iniziato in B nella stagione 2011-12 e terminato con il ritorno in A davanti a un Sassuolo fermato ai playoff. Il Sassuolo è l’occasione per incrementa­re il bottino di punti in classifica, 22 dopo 15 gare, mai successo con Ventura in panchina. Per Glik la possibilit­à di sbloccarsi in zona gol, non indispensa­bile per un difensore che però lo scorso anno aveva abituato bene il pubblico con 7 reti in campionato. (ha collaborat­o Stefano Fogliani)

 ?? LAPRESSE ?? Kamil Glik, 27, polacco
LAPRESSE Kamil Glik, 27, polacco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy