La Gazzetta dello Sport

Senza «le Roi» Michel adesso la Francia è nel pallone

Paese rischia di perdere la sua guida nel mondo dello sport. E all’orizzonte c’è Euro 2016 con l’allarme terrorismo

- INVIATO A PARIGI

Politicame­nte in difficoltà, aspettando che la situazione Platini si risolva, da ieri il futuro fa un po’ più paura alla Francia del pallone. Il presidente Uefa era il punto di riferiment­o principale per un intero movimento sportivo. E l’eventualit­à che la sua carriera politica possa finire, magari per sempre, spaventa l’organizzaz­ione di Euro 2016, il cui capo, Jacques Lambert, è per giunta amico quasi fraterno di Michel. Senza la sua collaboraz­ione l’avviciname­nto al torneo rischia di essere ancora più complicata di quanto si annunciava. Anche perché all’orizzonte c’è la minaccia dell’Isis: Euro 2016 rischia di essere l’Europeo della paura. Sette milioni di tifosi in giro per la Francia, tra il 10 giugno e il 10 luglio. Con il precedente degli attentati del 13 novembre a St.Denis. La sicurezza diventa la priorità e su questo lavorerà l’Esecutivo. Perché, come aveva spiegato Lambert, «la minaccia terrorista è a livelli massimi» e la strategia andrà ridiscussa. Del piano sicurezza si parlerà alla fine della riunione sul clima: parteciper­anno ministro dell’Interno, prefettura di Parigi, servizi di sicurezza. «Sarà una collaboraz­ione tra governo francese, responsabi­li sul territorio e Uefa, che garantisce dentro gli stadi».

COSTI ALTI Si teme per gli impianti, ma anche per le fan-zone dei tifosi (alcune potrebbero essere annullate). I costi saranno alti per 10 sedi. Servi- ranno almeno mille agenti in più, telecamere a circuito chiuso, ci si rivolgerà anche a società private. Il governo comincerà lo studio dei costi a gennaio. Senza dimenticar­e possibili incroci ad alta tensione nel sorteggio (vedi Russia e Turchia).

OK ALLA TECNOLOGIA A gennaio si parlerà anche di tecnologia sul gol fantasma. Nyon ha deciso da tempo di affiancare le telecamere agli arbitri di porta. L’Esecutivo ieri ha mostrato ottimismo, andrà ora scelta l’azienda e fatte valutazion­i sulle spese. Presto sui gol non ci saranno più dubbi.

 ?? EPA ?? Lo stadio Saint-Denis di Parigi protetto dalle forze dell’ordine
EPA Lo stadio Saint-Denis di Parigi protetto dalle forze dell’ordine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy