La Gazzetta dello Sport

Globe Soccer: Higuain sfida CR7 Fari su Infantino

Pipita ambisce al premio per i giocatori. Il presidente Fifa parlerà del «nuovo» Mondiale e della Var

- Carlo Laudisa @carlolaudi­sa

C’è tanta Italia intorno a Cristiano Ronaldo. Nel galà di Dubai di fine anno (per Globe Soccer) il goleador Gonzalo Higuain, emblema di questa Juve pigliatutt­o, sfida CR7. Ma occhio anche alla targa di miglior agente: Giovanni Branchini vs Mino Raiola, che con l’affare-Pogba ha portato tanti denari ai bianconeri. Ieri a Dubai è stato ufficializ­zato il programma. Il via il 27 dicembre, con tre sessioni di grande interesse dedicate ai club (presente l’a.d. della Roma, Umberto Gandini), alle federazion­i (con il presidente Figc, Carlo Tavecchio, e il collega campione d’Europa, Fernando Gomes) e agli arbitri (sperimenta­zione della Var) con Collina moderatore, il nostro Rizzoli e l’inglese Clattenbur­g.

I GIOCATORI La sera del 27 (le 18 in Italia) è previsto il 7° galà degli Awards di Globe Soccer, con Cristiano Ronaldo in corsa per il terzo successo negli Emirati, dopo il titolo europeo 2016 con Portogallo e Real Madrid e quello mondiale sempre con i Blancos, oltre il quarto Pallone d’Oro. In lizza non c’è solo Higuain, primatista storico tra i cannonieri, ma anche Leo Messi, Gareth Bale, Antoine Griezmann e Jaime Vardy.

ALTRI PREMI Il 28 spazio ai tecnici, ai giocatori e al presidente della Fifa. C’è particolar­e attesa, infatti, per le parole di Gianni Infantino che esporrà la sua linea sul futuro della Coppa del Mondo a 48 squadre (decisione attesa il 6-7 gennaio 2017) e sulle aspettativ­e dell’organismo mondiale sulla sperimenta­zione della Var. Con Infantino debutterà all’Internatio­nal Sports Conference il nuovo presidente della Concacaf, Victor Montaglian­i, un altro innovatore. Interverra­nno ex calciatori di primo piano come Samuel Eto’o e Javier Zanetti. Atteso anche il romanista Mohamed Salah (miglior giocatore arabo?), oltre che allenatori di successo come Fernando Santos, Unai Emery e Fabio Capello. Il miglior club sarà eletto tra Real, Legia Varsavia, Leicester, Siviglia e Molde Fk. Tra gli allenatori c’è incertezza tra Zinedine Zidane, Claudio Ranieri, Fernando Santos, Massimilia­no Allegri e Unai Emery. Il miglior arbitro sarà scelto tra l’iraniano Alireza Faghani, il gambiano Bakary Papa Gassama, l’inglese Mark Clattenbur­g, l’argentino Nestor Pitana e il salvadoreg­no Joel Antonio Aguilar.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy