La Gazzetta dello Sport

Goggia prima Brignone 2a e Bassino 4a: solo il vento ferma l’Italia

Gigante annullato dopo le discese delle migliori: «Giusto, non si vedeva. Però che jella...»

- Simone Battaggia INVIATO A COURCHEVEL (FRA)

Fermate solo dal vento. Le azzurre del gigante, a Courchevel, stavano costruendo qualcosa di grande: dopo che le migliori avevano completato la prima manche, in testa c’era Sofia Goggia, seconda a 2/100 era Federica Brignone e quarta, a 34/100, Marta Bassino. I grandi nomi inseguivan­o: Lara Gut quinta, Tessa Worley settima, Mikaela Shiffrin decima. Una dimostrazi­one di forza che faceva pregustare la prima vittoria stagionale per un gruppo che, fino ad ora, ha conquistat­o otto podi.

BUFERA E invece il vento ha vanificato tutto. Previsto dal giorno prima, sostenuto già dal mattino, alle 10.30 era teso ma tutto sommato regolare. Dopo la discesa di Pietilae-Holmner, pettorale 15, è stata comandata però una prima interruzio­ne, e quando è scesa Nadia Fanchini, con il 16, le condizioni erano critiche. «Nadia non riusciva a vedere a terra, c’erano almeno dieci centimetri di neve mossa dal vento — racconta il capoallena­tore azzurro, Matteo Guadagnini —. Le porte, poi, erano piegate». La giuria ha prima sospeso la manche, poi l’ha annullata e ha dato appuntamen­to alle 12.15, per una nuova partenza da uno start più basso. Il vento, però, ha rinforzato, e dopo un’ulteriore rinvio di un quarto d’ora, si è deciso di mandare tutti a casa. «Del vento si era parlato già lunedì alla riunione tecnica — prosegue Guadagnini —. Ci era stato detto che si sarebbe potuto gareggiare il giorno dopo (oggi,

ndr) ma probabilme­nte non avevano sentito quelli delle television­i. Il problema era il cambio sul primo muro: si fosse partiti dallo start più basso già al mattino, credo si sarebbe riusciti a portare a casa la prima manche. Peccato, perché le azzurre stavano dimostrand­o di essere sul pezzo, ancora una volta. Le ragazze si tirano l’una con l’altra, è una squadra splendida». Il gigante di Courchevel sarà recuperato più avanti, in una località inserita nel programma. Prossimi appuntamen­ti il 28 e 29 a Semmering (Aut), con un gigante e uno slalom.

 ?? GETTY ?? Sofia Goggia, 24 anni
GETTY Sofia Goggia, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy