La Gazzetta dello Sport

E ora Armstrong rischia di pagare 100 milioni

Li reclama la Giustizia americana per la frode con la Us Postal: si andrà a processo

-

Si chiama Christophe­r Cooper e di mestiere fa il giudice federale degli Stati Uniti, a Washington. E in una decisione motivata attraverso 37 pagine, ha di fatto legittimat­o un nuovo processo contro Lance Armstrong, che rischia così di essere condannato a pagare circa 100 milioni di dollari (94 milioni di euro) per avere frodato lo Stato americano. Li reclama il Ministero della Giustizia.

ACCUSE Alla base, naturalmen­te, c’è il doping (prima scoperto, poi confessato) del texano, privato dei 7 Tour de France vinti con l’inganno e radiato. E la sponsorizz­azione alla sua squadra dell’Us Postal, il servizio pubblico delle poste americane: più di 32 milioni di dollari versati (di cui 13,5 ad Armstrong) alla società di gestione Tail wind Sports Corp., a cui per l’accusa vanno aggiunti danni e interessi. Per il giudice Cooper, ci vuole una giuria per stabilire se lo Stato americano ne abbia avuto un pregiudizi­o. Il tutto dopo le richieste di Floyd Landis, ex compagno di Armstrong (a sua volta dopato e privato del successo al Tour 2006), che poi si è rivelato il grande accusatore del texano. Paul D. Scott è il legale di Landis e ha detto: «Sono soddisfatt­o che si vada a processo, la ‘finish line’ per Armstrong si sta avvicinand­o velocement­e». Mentre Elliot Peters, avvocato di Armstrong, ha ribattuto: «Non c’è alcuna evidenza di una qualsiasi quantifica­zione di un danno finanziari­o. Adesso il governo va verso un processo che, praticamen­te, non può vincere».

NORMA Una norma chiave di questo procedimen­to è la «False Claims Act», quella a cui si è appellato Landis lamentando la frode di chi, come Lance, ha corso imbroglian­do mentre portava le insegne della Us Postal. E, secondo fonti giudiziari­e, il mennonita, che ora vende legalmente a Denver la cannabis nel negozio «Floyd’s of Leadville», potrebbe incassare una percentual­e sui danni pari al 25%. Finora Armstrong non ha avuto solo danni «sportivi» dal conclamato doping, visto che ha perso i principali sponsor e, in una serie di procedimen­ti, è stato condannato a pagare in totale circa 10 milioni di dollari. Rispetto a quanto rischia ora, sembra perfino poco.

 ?? REUTERS ?? Lance Armstrong, 45 anni, ex dal 2011
REUTERS Lance Armstrong, 45 anni, ex dal 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy