La Gazzetta dello Sport

I gol del centrocamp­o? Tocca a Gagliardin­i

1A Bologna, ancora senza Maurito, l’ex Atalanta cerca la prima gioia, 16 mesi dopo l’ultimo centro. Test con la Berretti: 4-0

- MILANO m.b.

Domenica a Bologna tornerà Ivan Perisic in compagnia dei suoi 7 gol realizzati in campionato finora. Ma mancherann­o ancora i 15 centri di Mauro Icardi che uscirà dai blocchi del Giudice sportivo solo per la sfida contro la Roma della giornata successiva. In questa situazione, ricordando comunque l’apporto di Eder e Candreva sotto porta, servirà un’ulteriore spinta da parte dei centrocamp­isti.

A CACCIA DEL GOL Quelli rimasti, al netto di squalifich­e e infortuni (Kondogbia e Brozovic). Soprattutt­o Stefano Pioli si augura che Roberto Gagliardin­i - ancora in Nazionale - possa concretizz­are i movimenti e le intuizioni che ha avuto finora con l’Inter. Il centrocamp­ista non ha mai avuto un rapporto d’amore con il gol, nonostante da piccolo abbia iniziato giocando da attaccante. Da profession­ista, infatti, ha segnato solo 3 gol: uno per maglia con Cesena, Spezia e Vicenza. Il momento di maggior splendore sotto questo punto di vista lo ha attraversa­to con la Primavera dell’Atalanta allenata da Valter Bonacina. Nella stagione 2012-13, 4 gol in 17 gare, una delle quali all’Inter e una al Bologna. Nelle giornate di lavoro alla Pinetina, Gagliardin­i si sta concentran­do anche su questo aspetto. Arrivare più lucido in area, calibrare meglio la conclusion­e e poi... avere il benestare della fortuna. I dati Opta ricordano che lui è uno dei migliori centrocamp­isti in questa statistica: mediamente tira il doppio in porta e tocca il quadruplo dei palloni in area rispetto ai colleghi del ruolo di tutta la A. Il tempo intanto passa e l’ultima volta che ha gioito per un gol risale al 27 ottobre del 2015, 16 mesi fa, quando aiutò il Vicenza a vincere 2-1 a Trapani.

TEST Oggi Pioli parlerà in conferenza alle 14.30. Ieri test con la Berretti nerazzurra: la prima squadra ha vinto 4-0 con gol di Joao Mario, Perisic, Icardi ed Eder. Pioli potrebbe portare fino a sabato mattina gli ultimi dubbi. La squadra partirà domani pomeriggio per Bologna.

 ?? LAPRESSE ?? Roberto Gagliardin­i, 22 anni, è arrivato dall’Atalanta
LAPRESSE Roberto Gagliardin­i, 22 anni, è arrivato dall’Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy