La Gazzetta dello Sport

«Per i migliori ora allenatori personali»

Presidente Roda: «Deluso, ma non ci saranno rivoluzion­i: e non saranno gli atleti a scegliere»

-

«Ci aspettavan­o almeno 4 medaglie, ne è arrivata solo una, di bronzo. Alcune cose non sono andate bene, dobbiamo valutare e capire come intervenir­e». Il presidente federale Flavio Roda non nasconde la delusione: «Non abbiamo concretizz­ato dopo una stagione positiva, la cosa più pesante è che non siamo mai stati competitiv­i. Non è più possibile arrivare a questi appuntamen­ti così. Dispiace soprattutt­o perché siamo arrivati qui con grandi aspettativ­e».

TUTOR Il primo intervento riguarderà gli atleti di vertice, impegnati in più specialità. Roda ha confermato il progetto dei «tutor», allenatori che affiancher­anno 4-6 azzurri. «Ora valuteremo — spiega Roda — non sarà l’atleta a scegliere, altrimenti ognuno vorrebbe il suo e si creerebbe un precedente. Nel femminile il gruppo delle polivalent­i ha funzionato, forse bisogna ancora restringer­lo a quelle 3 o 4 con potenziale maggiore. Quando uno fa più discipline ha bisogno di più assistenza » . Roda ha confermato che non ci saranno rivoluzion­i tecniche nella stagione che porterà all’Olimpiade invernale in Sud Corea ( tra l’altro, le altre nazioni hanno già pianificat­o allenament­i sulle piste olimpiche, l’Italia non ancora). «L’errore maggiore sarebbe distrugger­e quello che c’è, integrerem­o solo il numero degli allenatori, magari ci sarà qualche ritorno tra gli italiani che stanno lavorando all’estero». Per la prossima estate, Roda ha annunciato che saranno due le sessioni di allenament­o in Sud America, si tornerà ad allenarsi a Portillo, grazie a un accordo con gli statuniten­si. Roda riconosce che c’è un problema di ricambi, soprattutt­o per il settore maschile. «Se andiamo a vedere c’è un buco, ma dietro ci sono ragazzi forti». Sulla convivenza di Brignone e Goggia nella stessa squadra, il presidente federale non ha dubbi: «La rivalità esiste in tutto il mondo sportivo. Le squadre esistono per il sistema di allenament­o, poi lo sci è uno sport individual­e».

CANDIDATO Le prossime elezioni federali saranno fissate dopo i Giochi di Pyeongchan­g, e intanto l’ex direttore tecnico Claudio Ravetto ha già annunciato la candidatur­a al ruolo di presidente.

 ??  ?? Flavio Roda e Claudio Ravetto insieme nel 2005
Flavio Roda e Claudio Ravetto insieme nel 2005

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy