La Gazzetta dello Sport

Tifanny fa già discutere «Vogliamo chiarezza»

Palmi vince con la brasiliana che arriva dalla B belga maschile Fabris, presidente Lega: «Chiederò spiegazion­i a Coni e Fipav»

- Rosario De Luca REGGIO CALABRIA

Tutto in poche ore, quasi da non crederci. Tesseramen­to formalizza­to a tempo di record e subito in campo per dare una mano alle nuove compagne per battere 3-1 la Delta Informatic­a Trentino. Per Tifanny Pereira da Abreu si è aperta ieri una nuova fase della vita profession­ale e personale, all’indomani dell’ok avuto dalla Fivb per passare alle competizio­ni femminili. Ora Rodrigo non schiaccia più nella serie B maschile del campionato belga, col JTV Dero Zele-Berlare, assalita dalla tristezza per la sua condizione personale e per un ultimo posto con zero punti. La brasiliana ora gioca, gioisce e vince da schiacciat­rice/opposta per la Golem Palmi, che milita in Serie A-2 per il secondo anno di fila e sogna un posto nei playoff. A metà del primo set, con la squadra calabrese sotto nel punteggio, il coach Pasqualino Giangrossi l’ha mandata in campo e lì è nata Tiffany.

PROTAGONIS­TA Si è caricata sulle spalle le compagne di squadra e le ha trascinate al successo ( 17– 25, 25– 16, 25–22, 25-23) a suon di schiacciat­e, muri e attacchi dalla seconda linea. Il suo score è esal-

La giocatrice accolta con entusiasmo dal pubblico calabrese che sogna i playoff

tante: 28 punti, con una percentual­e d’attacco del 48%. La sua esperienza internazio­nale e il suo fisico (194 centimetri­i di pura forza) si sono subito notaotati in campo, ribaltando gli equilibri della gara. Il pubblicoic­o palmese l’ha accolta con un boato al suo ingresso in campo mpo e i suoi primi punti, che hanno nno avviato la riscossa delle raagazze di Giangrossi, hanno o fatto tremare il PalaSurace.

EMOZIONE PURA « Sono contentiss­ima per questo esordio e anche molto emozionata per questi momenti che sto vivendo in campo e fuori — ha detto la brasiliana­a a fine gara —. Gli applausi delel pubblico e gli abbracci dellelle mie compagne mi hanno fattoatto vivere una serata straordina-naria. Abbiamo vinto una partitatit­a importante e ora guardiamoo al futuro con fiducia». E anche per Tifanny si apre una nuova fase, riscaldata dal calore calabrese e dalla splendido sole. Ha messo alle spalle un pezzo della sua vita che non sentiva più sua e ora guarda al futuro sorridendo.

POLEMICHE Ma l’esordio di Tiffany lascia aperto qualche interrogat­ivo che la Lega femminile vuole al più presto chiarire con il presidente Mauro Fabris che ci tiene a precisare: «Pongo una questione sportiva rispetto a questa situazione. In due anni abbiamo avuti 2 casi e vorrei che qualcuno mi spiegasse come comportarm­i e casa aspettarmi per il futuro» analizza. E poi continua: «Molte società hanno già posto il problema in Lega ma noi non abbiamo risposte dal momento che l’Fiv ha dato l’ok e di conseguenz­a la Fipav. Quindi mi rivolgerò al Coni e alla Federazion­e stessa per capire come dobbiamo comportarc­i». Fabris conclude poi con un auspicio: «Vorrei che i campionati femminili di mia competenza (A-1 e A-2, ndr) fossero campionati leali e corretti nel rispetto delle persone. La furbata non può essere accettata. Non sono io che devo dirlo, ma le autorità competenti».

 ?? 105 GROUP ?? Un attacco della brasiliana Tifanny Pereira da Abreu, 37 anni, nella vittoria in 4 set di Palmi su Trento
105 GROUP Un attacco della brasiliana Tifanny Pereira da Abreu, 37 anni, nella vittoria in 4 set di Palmi su Trento
 ??  ?? Tifanny ieri mvp del match
Tifanny ieri mvp del match

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy