La Gazzetta dello Sport

GIOVINAZZI AI BOX L’ITALIA DELLA F.1 S’È DESTA

- INVIATO A MELBOURNE lu.pe. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La divisa rossa gli dona. Però Antonio Giovinazzi può sfoggiarla solo nel paddock. Non si tratta di guidare, per ora il terzo pilota della Ferrari è uno studente che prende appunti. Segue Vettel e l’ingegnere Adami nel loro consueto giro di pista a piedi lungo l’Albert Park. Partecipa ai meeting tecnici e osserva tutto quello che succede nel box. Sarebbe stato bello vederlo debuttare in Australia al volante di una F.1. Ma Pascal Wehrlein si è ripreso dopo l’incidente nella Race of Champions di gennaio e ieri ha avuto l’ok dei medici per correre. Così Giovinazzi, che era stato prestato dalla Ferrari alla Sauber per sostituirl­o nei test, ha dovuto riporre il sogno nel cassetto.

FUTURO

Il pugliese ha davanti un anno di prove al simulatore di Maranello e di sessioni in pista anche con la SF70H, sperando che nel futuro ci sia molto di più. Per il secondo posto di titolare nel 2018 (accanto a Vettel?) è in corsa anche lui, scelto da Marchionne in persona. L’approdo in rosso di Giovinazzi, 23 anni, vicecampio­ne della GP2, è stata una buona notizia per tutto l’automobili­smo italiano, visto che è stato premiato un giovane di talento e che adesso abbiamo la speranza di vedere un nostro pilota tornare in F.1 dopo Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi, gli ultimi a correre nel 2011. Ma serve il passo più difficile. Quello che finora la Ferrari ha sempre negato ai giovani del suo vivaio Academy, compreso lo sfortunato Jules Bianchi.

NIDIATA

La concorrenz­a interna non manca. Perché fra i «cavallini» rampanti ci sono anche Antonio Fuoco, 20 anni, calabrese, un prodotto di Maranello, e il monegasco Charles Leclerc, 19 anni, pupillo di Nicolas Todt, un fuoriclass­e in erba che da ragazzino a volte batteva in kart perfino Max Verstappen. Per la rossa l’imbarazzo della scelta. E per loro una strada davanti stretta come un imbuto.

 ?? COLOMBO ?? Antonio Giovinazzi
COLOMBO Antonio Giovinazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy