La Gazzetta dello Sport

La tribù dei 115 sfila per Jacopo Baldini: «Obiettivo Tokyo 2020»

Il d.t. carica i giovani in raduno per gli Eurojunior­es: «L’emorragia di talenti va fermata» Folorunso ha guidato la marcia cittadina per incoraggia­re l’astista verso la guarigione

- Andrea Buongiovan­ni INVIATO A GROSSETO

C’è una tribù che corre, salta, lancia e marcia: è qui il futuro dell’atletica italiana. L’oggi regala pochi sorrisi? Il domani potrebbe essere roseo. Puntare sugli atleti della Nazionale junior si può. Lo dicono i risultati, lo fanno intuire la profession­alità e l’entusiasmo che li circonda. A Grosseto sono in raduno in 115: domani concludera­nno una quattro-giorni a tutto gas. Col mirino sin d’ora puntato sugli Europei di categoria (edizione n. 24) che il capoluogo maremmano tornerà a ospitare il 20-23 luglio, sedici anni dopo la prima volta. Un’organizzaz­ione consolidat­a, un insieme di strutture (anche ricettive) da invidiare, con uno stadio bomboniera ora da 14.000 posti, due piste adiacenti – martedì partiranno i lavori di rifaciment­o dei manti – e una nuova area che diventerà di riscaldame­nto per disco, martello e giavellott­o. Pur senza russi, esclusi dall’attività internazio­nale, saranno in gara in più di 1700.

DISPERSION­E Gli azzurri – previsti 75-80 convocati – andranno a caccia di gloria. Per ribadire il 5° posto nel medagliere di Eskilstuna 2015 (due ori, tre argenti e quattro bronzi) e, soprattutt­o, per dimostrare che il movimento, nonostante le difficoltà del vertice, è vivo e capace di produrre. «Più che i piazzament­i da podio – sostiene Stefano Baldini, d.t. dello sviluppo e responsabi­le di tutti i nazionali under 25 – io e i miei 25 collaborat­ori inseguiamo quelli da classifica a punti, cioè da primi otto. E’ così che si misura il reale valore di un gruppo. In questo senso siamo ottimisti: sono tanti i nomi sui quali puntare. In generale, però, l’obiettivo del quadrienni­o che ci porterà all’Olimpiade di Tokyo 2020 è anche un altro: limitare al massimo la dispersion­e dei talenti. Sono ancora troppi i ragazzi e le ragazze di qualità che dopo i vent’anni, per svariati motivi, si perdono per strada. L’emorragia va fermata. Ed è per questo che abbiamo cominciato a intraprend­ere azioni mirate. Per gli atleti tra i 20 e i 24 anni e i loro tecnici personali, con un budget relativo di circa 700.000 euro, in raduno sono per esempio pre- viste 8000 presenze annue».

FORZA JACOPO Ieri i 115, «madrina» Ayomide Folorunso, più di una speranza dei 400 hs, hanno sfilato dallo stadio Zecchini al Palazzo della Provincia, bloccando festosamen­te la città, con un incoraggia­mento al 19enne decathleta piemontese Jacopo Cuculo che, atterrato fuori dai sacconi dell’asta durante uno stage a Modena, da due settimane versa in gravi condizioni. L’avviciname­nto a Grosseto 2017 sarà a lui dedicato. Non è mancato un video messaggio di Filippo Tortu, il più futuribile del gruppo, vice iridato dei 100, contempora­neamente impegnato a Formia con la 4x100 assoluta che tra otto giorni, alle Bahamas, parteciper­à ai Mondiali di specialità. Tante, oltre a lui, le stelline sulle quali fare affidament­o. A partire dai sette medagliati individual­i degli Europei allievi di Tblisi 2016: Alessandro Sibilio e Desola Oki, oro nei 400 hs e nei 100 hs; Andrea Romani, Andrea Dallavalle e Carolina Visca, argento negli 800, nel triplo e nel giavellott­o e Simone Barontini e Sydney Giampietro, bronzo negli stessi 800 e nel peso. Senza dimenticar­e Stefano Sottile e Marta Zenoni, oro e bronzo nell’alto e negli 800 ai Mondiali allievi di Cali 2015, entrambi in ripresa da qualche acciacco, nonché altre punte come Ilaria Verderio (400 hs). «Non stiamo inventando niente – minimizza Baldini – la Germania si basa su questo stesso modello: stiamo solo ridando valore alle attività comuni e di confronto, ai collegiali, al monitoragg­io della programmaz­ione». Grosseto diventerà un trampolino di lancio.

 ??  ?? I 115 azzurrini in raduno a Grosseto posano con il cartello dedicato allo sfortunato Jacopo Cuculo
I 115 azzurrini in raduno a Grosseto posano con il cartello dedicato allo sfortunato Jacopo Cuculo
 ?? LAPRESSE ?? Stefano Baldini, 45 anni
LAPRESSE Stefano Baldini, 45 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy