La Gazzetta dello Sport

Ora Aubameyang è tentato dal Psg Milan su Morata

Offertona per la punta del Dortmund E si scalda la pista per l’ex bianconero

- Luca Bianchin @lucabianch­in7

Quiz: indicare i tre attaccanti che hanno calciato più in porta nel campionato 201617. Non si parla di campionato sloveno, islandese o azero: qui, con tutto il rispetto, ci si limita ai cinque grandi campionati. A sorpresa Cristiano Ronaldo non è nei primi cinque, Belotti neanche nei 10. Il podio, dal primo al terzo, è Dzeko-MessiAubam­eyang. Appunto. Il Milan vede Pierre-Emerick allontanar­si e ripensa alle parole di Montella dopo Milan-Empoli: «Dobbiamo migliorare sotto il profilo della cattiveria». Come dire: abbiamo costruito tanto, calciato tantissimo, preso la porta poche volte. Un vecchio problema. Il Milan da inizio anno ha tirato in porta 164 volte, poco meno di 5 a partita. Aubameyang da solo arriva a 59, cioè 2,1 a gara.

BACCA&LAPA Il Milan, in effetti, davanti alla porta deve migliorare. Bacca in quella classifica è a 26 e Lapadula, che ha giocato meno della metà di Carlos, a 16. Di più, Carlos nelle ultime partite è sembrato prigionier­o dei suoi fantasmi. Contro il Palermo è stato per tre volte uno contro uno col portiere e non ha segnato (in com- penso, ha fatto il 3-0 di testa). Contro l’Inter ha mancato una deviazione volante in zona area piccola. Contro l’Empoli non ha toccato in porta una palla che ballava davanti alla linea. Pensiero cattivo: un vero numero 9 calamita quel pallone e lo gira dove merita di stare. In porta.

OTTAVO SU OTTO Ognuno può distribuir­e liberament­e le responsabi­lità ma il centrocamp­o, certo non il più ricco d’Italia per qualità, è senza dubbio un fattore. L’altra certezza è che il Milan, al confronto con le altre squadre di vertice, impallidis­ce. Classifica delle prime otto per gol segnati: Napoli primo con 77, Milan ottavo con 50. Classifica per tiri in porta: Sarri primissimo a 226, Montella ottavo a 164. Fanno meglio anche Inter e Fiorentina, che in classifica seguono. Per questo, tra Crotone e fine stagione, ci dev’essere un migliorame­nto. Il Milan ha diverse possibilit­à: può riportare Bacca al centro dell’attacco, continuare con Lapadula numero 9 o provare un’insolita accoppiata di centravant­i. Materiale per il classico mal di testa da allenatore.

P.s.: in quella top 10 per tiri in porta ci sono Mertens, Cavani, Immobile, Higuain, Cristiano Ronaldo, Suarez e Insigne. Non proprio gente a buon mercato.

 ??  ??
 ?? AP ?? Bacca, 30 anni, e Lapadula, 27
AP Bacca, 30 anni, e Lapadula, 27

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy