La Gazzetta dello Sport

Benelli TRK 502 parte all’attacco: meno di 6 mila !

La Casa italocines­e lancerà nei prossimi mesi altri trre nuovi modelli

- Paolo Sardi

Nei prossimi mesi Benelli completerà un’importante offensiva di prodotto, con il lancio di ben quattro modelli inediti. Si va dalla tascabile Tornado Naked T 125, alla sportivett­a 302R passando per il Leoncino e la TRK 502. È proprio quest’ultima ad aprire le danze, entrando nel mercato delle crossover medie con l’obiettivo di farsi largo tra le rivali.

SUPER RIBASSO Tra le frecce al suo arco c’è prima di tutto il prezzo, pari a 5.990 euro franco concession­ario, per un mezzo ben equipaggia­to. La dotazione di serie comprende infatti ABS disinserib­ile, presa USB, parabrezza con deflettori laterali, paramani, tubi paramotore, portapacch­i e supporti per le borse laterali Givi, che sono a richiesta. Certo, il fatto che la moto sia costruita in Cina aiuta a contenere i costi e non tutte le finiture sono impeccabil­i, con alcune saldature grossolane e qualche plastica leggerina. Tuttavia non ci si può lamentare, anche perché altri componenti, come pedane e manubrio, non stonerebbe­ro su modelli premium. La vista d’insieme, poi, è appagante. La linea non brilla per originalit­à, ma si fa notare per l’immancabil­e bec- co frontale, le luci diurne a LED e un serbatoio da 20 litri.

MISURE PER TUTTI Alle sue spalle c’è una sella bassa, perfetta per i neofiti e le ragazze: la TRK 502 sarà venduta in una cinquantin­a di Paesi. Le ruote in lega sono da 17”, con pneumatici stradali Pirelli Angel ST, ma arriverà una seconda versione con cerchi a raggi da 17“e 19”, e gomme tassellate.

SU STRADA Il motore è un bicilindri­co 500 Euro 4 (si può guidare con la patente A2) dotato di un sound deciso: è regolare ai bassi, ha una progressio­ne fluida e dà il meglio tra i 5.000 e i 7.000 giri, pronto a fare gli straordina­ri fino ai 9.000. Il cambio lo supporta bene e ha marce piuttosto corte, ma ben spaziate, che permettono di guidare in modo brillante restando sempre nella fascia d’erogazione più favorevole. Solo intorno ai 130 orari la lancetta del contagiri è già attorno a quota 7.000 giri e invita a chiudere un pelo il gas.

 ??  ?? La linea della crossover Benelli è nel solco della moda attuale
La linea della crossover Benelli è nel solco della moda attuale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy