La Gazzetta dello Sport

Il traguardo di Callejon Verso la doppia doppia

Dieci gol e anche 9 assist per lo spagnolo del Napoli insostitui­bile tatticamen­te per Sarri. All’Inter ha segnato già una doppietta

- Mimmo Malfitano NAPOLI

In qualche modo San Siro gli è familiare, gli riporta alla mente momenti difficili da rimuovere. Come la doppietta realizzata nel suo secondo anno di Napoli, in una notte di ottobre 2014, con l’Inter costretta a rincorrere per ben due volte prima con Guarin e poi con Hernanes per acchiappar­e il pareggio nei secondi finali. Ci riproverà, domenica sera, José Maria Callejon, in un confronto che potrebbe definire meglio la classifica del Napoli, in un senso o nell’altro. Lo spagnolo è già arrivato in doppia cifra: 10 reti in questo campionato, -5 dal suo record italiano (15) stabilito nel suo primo anno di Napoli. In teoria, ci sarebbero ancora cinque partite per migliorars­i, ma se si dà uno sguardo alla classifica degli assist si comprende meglio perché il suo rendimento non è altrettant­o prolifico rispetto alla stagione del suo esordio napoletano.

UOMO ASSIST Gli basterà un altro assist per raggiunger­e quota 10, infatti, un numero notevole di azioni che hanno permesso a Mertens (22 reti), Insigne (14) e Hamsik (11) di avere una grande continuità sotto rete, quest’anno. In tre, finora, hanno realizzato 47 gol, ai quali vanno aggiunti i 10 dello stesso Callejon: così si spiega tutta la forza del potenziale offensivo del Napoli. L’ultimo assist l’ha confeziona­to per Mertens, contro il Sassuolo, per il gol del vantaggio, che non è servito però per vincere la partita.

INAMOVIBIL­E Così lo considera Maurizio Sarri. Anche nei momenti di scarsa forma, l’allenatore non ha voluto mai rinunciarv­i, perché lo ritiene indispensa­bile nel suo schema, la fascia destra è di suo competenza, così come gli inseriment­i sul secondo palo che spesso lo portano alla conclusion­e vincente. Movimenti che rientrano nell’ordinario, fanno parte di uno schema fisso, adottato e preferito da Sarri. In effetti, soprattutt­o nelle ripartenze, il Napoli capitalizz­a al massimo la rapidità del tridente offensivo di catapultar­si nella metà campo avversaria e di andare a concludere. Callejon è molto veloce, ha un tiro preciso, fornisce assist di qualità e non ha caratteris­tiche da dribbloman­e. Lui affronta l’avversario sullo scatto e, spesso, riesce a superarlo.

GOL PESANTI Sono quelli che insegue il Napoli e Callejon. Saranno necessari a San Siro, domenica sera, provando magari a complicare ancora di più la stagione dell’Inter e per tentare di recuperare qualche punto sulla Roma.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy