La Gazzetta dello Sport

Lapadula fa tris Bacca sta fuori, il «9» titolare adesso è italiano

- Luca Bianchin @lucabianch­in7

Il nome a Gianluca non evoca questi grandi ricordi. Lapadula nella vita ha avuto una maglia con scritto «Roma», il problema è che quello era l’Atletico Roma e a volte gli aggettivi contano: non era Serie A ma Prima divisione, non attaccante titolare ma ventenne dimenticat­o in fondo alla panchina. «Lapa» fu mandato lì dal Parma, vide come andava e scappò: ciao Roma, ci vediamo un’altra volta. Rieccola. Lapadula stasera a San Siro sarà l’attaccante titolare del Milan o almeno... Montella nelle ultime 48 ore ha provato lui come attaccante del 43-3. Anche in conferenza stampa, ha speso parole a senso unico: « Lapadula è cresciuto moltissimo nella condizione, sta giocando perché mi sta convincend­o un po’ sotto ogni aspetto, anche in base agli avversari che affrontiam­o». Bacca chi?

IL TRIS Il cambio dell’ultimo minuto non è da escludere - non sarebbe la prima volta - ma la logica dice che Lapa alle 20.45 si accomoderà tra Fazio e Manolas, non la suite di un albergo cinque stelle. La Roma ha preso solo due gol, nessuno decisivo, nelle ultime 5 trasferte di campionato e per un attaccante non è una grande statistica: la coppia ha fisico (tanto), agonismo (idem) e attenzione. Meglio quest’altro dato: Gianluca ha segnato gli ultimi suoi tre gol in casa - San Siro apprezza - ed è stato titolare nelle ultime due partite del Milan. Probabile peschi il tris.

GLI ALTRI 10 Il duello con Dzeko, seguito dal Milan in un’altra vita e forse anche in questa, non è proponibil­e: 25 gol a 6 ma anche il triplo dei minuti giocati. Quello con Nainggolan per tatuaggi, neanche. Vince Radja. «Lapa» primeggia in altre classifich­e: tira in porta 7 volte su 10 e Montella questo lo apprezza. Stasera metterà il suo 9 vicino a Suso e Deulofeu, mentre a metà campo dovrebbe scegliere Pasalic- Sosa- Mati e in difesa Calabria e De Sciglio sui lati, ZapataPale­tta in mezzo. L’ultima coppia merita approfondi­mento perché l’assenza di Romagnoli comincia a diventare preoccupan­te. Alessio ha segnato alla fine del derby e si è fermato a sorpresa alla vigilia di Milan-Empoli, una settimana dopo. Doveva esserci a Crotone, non è tornato. Doveva rivedersi contro la Roma, guarderà ancora da fuori. Lunedì torna ad allenarsi, dicono.

 ?? REUTERS ?? Gianluca Lapadula, 27, 1a stagione al Milan
REUTERS Gianluca Lapadula, 27, 1a stagione al Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy