La Gazzetta dello Sport

Barcellona e Real Madrid ora se la giocano a poker

1Quattro gol per parte. Tutta la MSN blaugrana a segno col Villarreal A Zidane bastano le riserve col Granada: doppiette di James e Morata

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Comode vittorie, una giornata meno alla fine e il Madrid che si avvicina alla Liga. Zidane ha schierato ancora il «Real B» e le sue brillanti riserve hanno calpestato il tristissim­o Granada: 4-0 raggiunto già nel primo tempo. Il Barça ha faticato un po’ di più col Villarreal ma trascinato da Messi, Neymar e Suarez ha vinto 4-1 dormendo ancora in testa alla Liga. Primato garantito dal vantaggio negli scontri diretti col Madrid ma assolutame­nte fittizio perché il Real Zizou deve recuperare una partita e continua a dipendere da se stesso: se farà 7 punti nelle ultime 3 gare che deve giocare sarà campione.

NOVE CAMBI A Granada per la terza volta in meno di un mese Zidane ha fatto addirittur­a 9 cambi rispetto alla gara precedente. Degli 11 del derby di Champions confermati solo Ramos e Casemiro, tolto dalla naftalina persino Coentrao e spazio a seconde linee che sarebbero titolari quasi ovunque. Il Granada ha usato 34 giocatori in questa stagione e ieri è di nuovo sceso in campo con calciatori di 11 nazionalit­à differenti. Ha tardato 139 secondi per prendere il primo gol. Con Tony Adams, quarto allenatore della stagione, sono 5 sconfitte su 5 e un parziale di 1-13. La partita è stata decisa rapidament­e con le doppiette di James Rodriguez e Morata: l’ex juventino è arrivato a 15 gol in Liga e 19 stagionali in 1799 minuti, uno ogni 94’. E il Madrid va a segno da 60 partite di fila. Nella ripresa cambi ed errori. Mercoledì al Calderon nel ritorno della semifinale di Champions sarà un’altra storia, e torneranno i titolari.

MSN INTRATTABI­LE Il Villarreal aveva vinto 5 delle ultime 6 partite di Liga e quest’anno ha pareggiato al Bernabeu e ha da poco vinto al Calderon, ma al Camp Nou soffre storicamen­te e ieri ha rimediato la settima sconfitta consecutiv­a. Il risultato è esagerato, riduce i meriti offensivi del Sottomarin­o Giallo, ma la superiorit­à del Barça è fuori discussion­e. Quando Luis Enrique può contare sulla forma del trio offensivo non ce n’è per nessuno. Ieri sono andati a segno Messi, due volte, Suarez e Neymar: la MSN ha superato per il terzo anno consecutiv­o i 100 gol stagionali. I 3 sono a 101 dopo essere arrivati a 121 e 135 nelle due prime stagioni di letale convivenza. Con un gol deviato da un difensore e un rigore a cucchiaio Messi, in testa al Pichichi e alla Scarpa d’Oro, è arrivato a 35 reti in Liga (quanti Ronaldo, Benzema e Bale tutti insieme) e a 51 stagionali: in 5 delle ultime 7 sta- gioni ha superato la soglia delle 50 reti (41 nelle altre due).

108 GOL Il Barça è andato in vantaggio con una conclusion­e ravvicinat­a di Neymar sul filo del fuorigioco dopo un tiro di Messi, ha subìto il pareggio di Bakambu scappato via a Piqué con la difesa del Barça che ha applicato male il fuorigioco, ma prima dell’intervallo, dopo errori in attacco di Piqué, Soldado e Neymar, Messi ha segnato con un tiro deviato da Alvaro. Nella ripresa il Barça ha approfitta­to di una dormita del Villarreal, impalato dopo un fuorigioco dubbio fischiato a Roberto Soriano, e Sergi Roberto ha offerto a Suarez il 3-1. Poi il rigore alla Panenka di Messi fischiato per un mani di Jaume Costa discutibil­e. Il Barcellona è arrivato a 108 gol in Liga, ha due partite per battere il suo record di 115.

PER L’INDIPENDEN­ZA Intanto il club ha appoggiato ufficialme­nte la richiesta di un referendum sull’indipenden­za proposto da una piattaform­a nata su proposta del parlamento catalano e appoggiato dal municipio di Barcellona e che ha già raccolto 400.000 firme.

 ?? GETTY ?? Alvaro Morata fa festa: doppietta, come per James Rodriguez
GETTY Alvaro Morata fa festa: doppietta, come per James Rodriguez
 ?? GETTY ?? Neymar e Messi esultano: un gol per il brasiliano, due per Leo
GETTY Neymar e Messi esultano: un gol per il brasiliano, due per Leo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy