La Gazzetta dello Sport

Berna-gol al 94’ salva Sousa dalla figuraccia

N. 10 con una magia nel recupero riacciuffa il Sassuolo. L’allenatore lo aveva fatto partire dalla panchina...

- INVIATO A REGGIO EMILIA

Federico Bernardesc­hi sale in cattedra durante i titoli di coda. In pieno recupero realizza il gol del 2-2 con una magia di sinistro. Un colpo da vero fenomeno. Poi, critica il clima di contestazi­one che regna intorno alla Fiorentina. Chissà se il talento di Carrara ha chiesto spiegazion­i a Sousa sul perché il tecnico portoghese lo ha fatto partire in panchina, inserendol­o dopo 16 minuti al posto di un Badelj k.o. per problemi muscolari. Questa Fiorentina confusa di fine stagione a tutti può rinunciare meno che a Federico. Ma ormai le scelte di Sousa lasciano spesso a bocca aperta. Il punticino acciuffato all’ultimo respiro consente alla Fiorentina di agganciare l’Inter al settimo posto. Magra consolazio­ne. Guardando classifica e calendario l’Europa è sempre più lontana. La squadra viola sta arrivando alla fine di un ciclo. A giugno sarà rivoluzion­e.

DISASTRO Col Sassuolo finisce 2-2 e Gavillucci è protagonis­ta in negativo. L’arbitro di Latina non convince in quattro episodi: il rigore concesso alla Fiorentina è figlio di un discutibil­e contatto Adjapong-Bernardesc­hi così come non sono chiari il rigore e il secondo giallo inflitto a Gonzalo Rodriguez nel contatto con Berardi; non era poi da annullare per fuorigioco il gol realizzato di testa da Bernardesc­hi e infine poteva essere da rigore la spinta di Sanchez su Berardi. Un piccolo disastro, che però non incide su un risultato che è giusto.

SALISCENDI Nel primo tempo c’è più Fiorentina anche se dopo 4 minuti Tatarusanu compie un mezzo miracolo deviando sulla traversa un siluro da fuori area di Duncan. L’ingresso di Bernardesc­hi rimette a posto la squadra viola. La Fiorentina potrebbe sbloccare il risultato con Kalinic, ma il centravant­i croato si fa parare da Consigli il rigore concesso per un contatto Berna-Adjapong. Il vantaggio arriva al 37’ con il talento Chiesa che sfrutta al meglio l’ assist di Borja Valero. Il Sassuolo domina nella ripresa. Tatarusanu deve arrendersi al 28’ sul rigore trasformat­o dal nuovo entrato Politano. L’espulsione di Gonzalo obbliga Sousa ad alcuni correttivi tattici. Di Francesco azzecca l’inseriment­o dell’ex Iemmello che al 40’ brucia sul tempo Sanchez realizzand­o il gol del 2-1. Ma perché il tecnico portoghese si ostina a tenere il capitano della Colombia in un ruolo non suo? Mentre i 500 tifosi fiorentini contestano, Bernardesc­hi inventa il colpo della domenica evitando ai viola il secondo k.o. consecutiv­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy