La Gazzetta dello Sport

La Juve riscopre Matuidi Inter, offerta per Skriniar

Risalgono le quotazioni del mediano francese sfumato un anno fa. Ma è dura trattare col Psg

- Filippo Conticello @filippocon­t

La strada nuova è chiara, ormai nota a tutti: se la Juve vuole aggiungere alla propria talentuosa mediana i muscoli di Steven N’Zonzi, meglio non fare affidament­o agli sconti andalusi. Per il 28enne centrocamp­ista franco-congolese il Siviglia vuole 40 milioni sonanti, il valore della clausola senza se e senza ma. La Juve sta valutando la questione e potrebbe essere pure disposta a fare l’investimen­to anche perché il sivigliano è il preferito della compagnia: garantireb­be alta affidabili­tà nella coppia centrale e restituire­bbe a Massimilia­no Allegri la forza fisica di Pogba. Ma la cifra robusta e la difficoltà di imbastire una classica trattativa non aiutano: ecco che la cara bottega sivi- gliana costringe la dirigenza bianconera a valutare altre strade. Una è vecchia, anzi vintage, perché tornata improvvisa­mente di moda. Sullo sfondo dell’affare N’Zonzi, risalgono infatti le quotazioni di Blaise Matuidi. Sì, proprio lui, quello che stava quasi per cercare casa a Torino e fu bloccato un attimo prima di fare la valigia. E che in questa sessione di mercato è stato cercato anche dall’Inter.

RITORNO DI FIAMMA Il centrocamp­ista centrale del Paris Saint Germain e della nazionale francese, già a un passo dalla Juventus un’estate fa, ha caratteris­tiche differenti dal connaziona­le del Siviglia: predilige giocare maggiormen­te nelle zone di centro-sinistra, in posizione leggerment­e più avanzata rispetto al medianone più statico che pianta le tende in mezzo alla difesa. E soprattutt­o c’è l’altezza a marcare la differenza: 175 centimetri, quasi 20 anni in meno di N’Zonzi. Verrebbe quindi meno l’idea di un lungagnone da usare per le palle alte, ma Blaise ha forza fisica non comune quando può scatenare quattro ruote motrici. In ogni caso, la sua sarebbe una scelta armonica nella nuova architettu­ra costruita da Allegri: anche lui può giocare nel centrocamp­o a due, come scudiero di Pjanic-Khedira-Marchisio. E, rispetto a N’Zonzi, può garantire pure un’alternativ­a negli inevitabil­i passaggi a tre durante la stagione. Ma, nonostante sia di nuovo calda, la pista per Matuidi è assai tortuosa: i rapporti tra bianconeri e Psg sono quantomeno complicati (vedi alla voce Coman) e anche i buoni uffici di Raiola potrebbero non bastare. Anzi, il mancato approdo del 30enne francese un anno fa è uno dei rari casi in cui l’agente non ha tradotto in realtà un progetto machiavell­ico.

UN’ESTATE FA Nel confuso fine agosto 2016 Matuidi aveva detto sì, poi nel giro di qualche ora arrivò il no più fragoroso. Non il suo, ma quello di Nasser Al Khelaifi, potentissi­mo e ricchissim­o boss qatariota del Psg. Ai tempi la Juve era convinta che a 25 milioni si potesse chiudere l’affare benedetto anche da Allegri. Il Psg, invece, era sempre stato rigido chiedendo 30, ma era comunque disponibil­e alla trattativa. Pure l’a.d. bianconero Beppe Marotta non aveva lesinato ottimismo nel sorteggio Champions di Montecarlo. Poi il dietrofron­t. La rottura secca e inattesa all’ultima curva, con la promessa di rinnovo di Al Khelaifi. Del mediano si è ridiscusso qualche giorno con fa con Raiola e, nonostante il muro parigino, ci sarebbe condizioni più favorevoli: Matuidi si libererà a parametro zero nel 2018. E quindi anche la cifra da investire sarebbe inferiore, anche se ci sarebbe da battagliar­e con la concorrenz­a nerazzurra.

UNA TERZA VIA Il casting in mediana, comunque, non si esaurisce e andrà avanti con altre opzioni sparse sul tavolo. Un terzo centrocamp­ista, tenuto in grande consideraz­ione è tedesco ma con origine turche e domicilio inglese: è corteggiat­o già da qualche settimana anche Emre Can, uno dei leader del centrocamp­o ad alto voltaggio del Liverpool di Jurgen Klopp. Particolar­ità? La solità: scadenza giugno 2018.

 ??  ??
 ?? AFP ?? Blaise Matuidi, 30, mediano del Psg e della nazionale francese
AFP Blaise Matuidi, 30, mediano del Psg e della nazionale francese
 ?? AFP ?? Steven N’Zonzi, 28 anni, centrocamp­ista francese del Siviglia
AFP Steven N’Zonzi, 28 anni, centrocamp­ista francese del Siviglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy