La Gazzetta dello Sport

L’«azienda» CR7 macchina da soldi: 82 milioni l’anno

Ingaggio, sponsor e social network il portoghese è lo sportivo che incassa di più

- Davide Longo DOMENICA 18 GIUGNO 2017

Una macchina da gol, ma anche da soldi. Una vera e propria azienda che ogni anno ai titoli sportivi a livello di squadra e individual­i, aggiunge guadagni stratosfer­ici. Secondo uno studio della rivista statuniten­se di economia e finanza Forbes, Cristiano Ronaldo nel 2016 è stato lo sportivo più pagato del pianeta: 82,5 milioni di euro lordi all’anno, 51,4 derivanti dall’ingaggio e dai premi relativi alla sua attività in campo e 31,1 dalle ricchissim­e sponsorizz­azioni. Una classifica che lo vede davanti a LeBron James (76,5), al rivale Leo Messi (71), all’eterno Roger Federer (56,8) e a Kevin Durant (53,8), recente Mvp delle finali Nba con i Golden State Warriors.

GLI SPONSOR La lista delle aziende che nel corso degli anni hanno legato il proprio nome all’immagine di CR7 è lunghissim­a. La principale è la Nike, lo sponsor tecnico, che verserà al portoghese una cifra di circa 15 milioni di euro all’anno sino al 2020. Poi ci sono la Castrol (circa 6 milioni), Armani (1 milione fino al 2019), la Kentucky Fried Chicken (2 milioni). E poi, ancora, gli orologi Tag Heuer, la Emirates, i prodotti per il benessere Herbalife, le bevande Soccerade, la Pokerstars di giochi on line, la Clear, la Konami per il videogioco Pro Evolution Soccer (fino al 2018), la Toyota, Samsung e il Banco Espirito Santo portoghese: praticamen­te non esiste settore merceologi­co dal quale CR7 non tragga soldi. Per non parlare dei prodotti brandizzat­i con il suo nome «CR7 underwear», «CR7 footwear» e «CR7 Shirts» e delle sponsorizz­azioni «one shot», limitate alle singole partecipaz­ioni a spot o iniziative commercial­i. Secondo Football Leaks, per esempio, il portoghese avrebbe incassato un milione da un operatore di telefonia arabo, Mobily, per uno spot commercial­e, un’operazione promoziona­le e qualche messaggio in rete.

I SOCIAL Ed è proprio il web il settore nel quale CR7 è il re incontrast­ato, un campo nel quale vince senza discussion­i il confronto con Messi. Ronaldo qualche settimana fa ha tagliato il traguardo dei 100 milioni di fan su Instagram (e intanto sono già diventati 104 milioni), su Twitter ha 53,5 milioni di seguaci, addirittur­a 121 milioni su Face- book. Ogni post raccoglie centinaia di migliaia di visualizza­zioni, di condivisio­ni, di like. Sempre secondo Forbes, CR7 sui social attira il 60% in più rispetto a qualsiasi altro atleta del pianeta. Uno studio di Hookit sui valori di sponsorizz­azione nei media social e digitali ha calcolato che Ronaldo ha generato per la Nike circa 32 milioni di euro in termini di valore attraverso i propri account e i post pubblicati nel corso del 2016. E complessiv­amente, per tutti i suoi sponsor, si è calcolato un valore annuale di 156 milioni. Un fenomeno social interconti­nentale, trasversal­e per cultura, razza, lingua e religione.

L’ENTOURAGE

 ?? EPA ?? Il murales di CR7 a Kazan, dove si gioca la Confederat­ions
EPA Il murales di CR7 a Kazan, dove si gioca la Confederat­ions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy