La Gazzetta dello Sport

Messina: «Italia a Buscaglia? Capace e originale»

Il c.t. sul successore: «Ho grande stima del coach di Trento. Djordjevic, Sacripanti, Trinchieri: c’è solo l’imbarazzo della scelta»

- Luca Aquino BOLOGNA

Se non è un’investitur­a, poco ci manca. Il toto c.t. azzurro per il dopo Messina impazza, anche se la scelta pare già essere caduta su Sasha Djordjevic e l’attuale tecnico della Nazionale qualche messaggio sul suo successore lo sta mandando: «Mi prendo il merito di aver nominato Buscaglia come allenatore della Nazionale under 20 che disputerà gli Europei questa estate – sottolinea Messina rispondend­o a una domanda sul coach di Trento in un incontro di piazza a Bologna organizzat­o dal quotidiano «La Repubblica» –. Dimostra la consideraz­ione che ho di lui come allenatore e come persona. Se a me affidarono la Nazionale a 33 anni possono farlo a maggior ragione con lui. I suoi risultati a Trento parlano di un allenatore capace e originale».

INGEGNERI Confermato come alla base della sua scelta di lasciare la panchina ci sia il nuovo calendario internazio­nale che necessita di un c.t. a tempo pieno, la carrellata dei papabili alla succession­e è ampio: «Magari fosse Obradovic, ma non credo abbia intenzione e anche lui in inverno non può esserci. Djordjevic sarebbe invece disponibil­e, poi ci sono gli italiani come appunto Buscaglia, Sacripanti, Trinchieri. C’è l’imbarazzo della scelta per Petrucci». A breve sarà diramata la lista dei 24 convocati, da scremare fino ai 12 per l’Europeo. «Non dobbiamo cominciare con toni trionfalis­tici che non possiamo permetterc­i. Bisogna andare lì con umiltà e fiducia. Vogliamo una squadra che sappia chi è ingegnere, chi è geometra e chi è muratore. Se tutti pensano di essere fenomeni non si va da nessuna parte. Poi dovremo valutare la condizione fisica di Hackett, Pascolo, Tonut, Baldi Rossi». Va definitiva­mente in soffitta lo slogan di Nazionale più forte di sempre che ha accompagna­to la squa- dra nelle ultime estati: «Quando si parla di squadre più forti di tutti i tempi la differenza la fanno i titoli. La capacità di vincere non è stata una caratteris­tica di questa squadra fin qui, dobbiamo provare a cambiarla. Gli obiettivi? Il sogno è una medaglia, realistica­mente vogliamo raggiunger­e le prime 8 e poi giocarcela nelle gare secche».

MELLI Uno dei giocatori chiave di questa Italia sarà Nicolò Melli, reduce da una grande stagione con il Bamberg che potrebbe schiudergl­i anche le porte d’oltreocean­o: «In questo momento è l’unico che potrebbe giocare in Nba: oltre al Fenerbahçe ci sono anche 2-3 squadre americane che vorrebbero parlargli. Può essere la terza punta di questa Nazionale, con Belinelli e Gallinari è un giocatore che assicura un certo tipo di presenza».

LE FRASI «Magari fosse Obradovic, ma non penso sia disponibil­e in inverno» «All’Europeo con ruoli definiti. Melli può essere la terza punta con Beli e Gallo»

 ?? CIAM ?? Ettore Messina, 57 anni, a Bologna in gara-2 di finale di A-2
CIAM Ettore Messina, 57 anni, a Bologna in gara-2 di finale di A-2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy