La Gazzetta dello Sport

The Beauty Run Una nuvola rosa in volo su Milano

Che festa all’Arena per la 2a edizione della gara In 2700 al via, poi solo sorrisi, musica e benessere

- Lino Garbellini

Non è una corsa come le altre la Lierac Beauty Run, nemmeno a vederla da fuori e non solo perché è dedicata alle donne. Grazie alle magliette ufficiali assomiglia invece ad una nuvola rosa che attraversa la città, una moltitudin­e fatta d’emozioni, profumi ed entusiasmo. Quella di ieri sera è stata la seconda edizione di questa manifestaz­ione al femminile (aperta anche agli uomini) con partenza e arrivo all’interno dell’Arena Civica in Parco Sempione a Milano. Tre i format previsti per dare la possibilit­à a tutti di partecipar­e. Una 10 km competitiv­a per le più allenate, una 5 chilometri sempre competitiv­a e anche una «non» sulla stessa distanza. Quest’ultima dedicata alle famiglie e alle tante mamme con i loro piccoli (pettorale per i giovani runner con iscrizione a prezzo simbolico) che nel pomeriggio si sono intrattenu­te all’area Kids presso il Village, a pochi passi dalla partenza. «È stata la corsa dei sorrisi, una serata all’insegna della bellezza e del benessere» spiega Filippo Manucci, a.d. di Alès Groupe (Lierac e Phyto).

NON SOLO RUNNING L’evento si distingue anche per le tante iniziative in programma che lo rendono una vera e propria festa: animazione, musica e fitness propedeuti­co alla corsa, ma anche attività dedicate alla bellezza e alla cura persona. «Dal primo pomeriggio il fulcro dell’iniziativa è stata l’Arena con l’animazione sul palco, gli stand dedicati agli sponsor, la prova prodotti, i parrucchie­ri e lo spazio dedicato ai ragazzi» spiega Andrea Trabuio, Responsabi­le Mass Events RCS Sport. «L’aspetto competitiv­o non è prepondera­nte, è invece un’esperienza condivisa, un modo più consapevol­e per vivere la corsa, la media delle donne italiane che corrono ora s’avvicina a quelle degli altri paesi europei, il loro desiderio è poter stare insieme e in sicurezza». Nel nuovo e popolato universo del running trova spazio e successo quindi anche una dimensione più sociale, con tinte rosa, che vive questo sport come benessere e amicizia.

LOTTA AI TUMORI La serata è entrata nel vivo verso le 18.30, grazie alla cerimonia di premiazion­e riservata ai pacer, alle running crew e alle atlete del progetto Pink is Good, l’iniziativa di lotta contro i tumori femminili della Fondazione Umberto Veronesi. «Grazie alla Beauty Run possiamo raccoglier­e fondi per incrementa­re il numero di ricercator­i sostenuti e impegnati nella lotta contro il cancro al seno, ma anche creare una vera e propria cultura della prevenzion­e» dichiara Monica Ramaioli, Diretteric­e della Fondazione. «Prevenzion­e intesa sia in termini di stile di vita, per l’alimentazi­one e l’attività fisica, sia riguardo all’informazio­ne». Accanto alle tante e ai tanti (2783 i partecipan­ti) che hanno sfidato il caldo africano, assieme alla madrina Lucilla Andreucci, anche molti ospiti d’eccezione: la conduttric­e televisiva e influencer Federica Fontana, la fotografa di moda Haiyan Fu, il volto della tv ed ex nuotatrice Ellen Hidding, l’ex pallavolis­ta Rachele Sangiulian­o e le giovani imprenditr­ici Elena e Giulia Stella che si stanno facendo notare grazie alla start-up DesignByGe­mini.

 ?? LAPRESSE ?? Tutta l’energia e la carica dei 2783 partecipan­ti alla Beauty Run, nella splendida e storica cornice dell’Arena Civica di Milano
LAPRESSE Tutta l’energia e la carica dei 2783 partecipan­ti alla Beauty Run, nella splendida e storica cornice dell’Arena Civica di Milano
 ??  ?? C’era anche Federica Fontana
C’era anche Federica Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy