La Gazzetta dello Sport

Lacrime e polemiche Italia fuori dal Mondiale

1Contestat­o un fallo antisporti­vo a Zandalasin­i a -9”. Petrucci: «L’arbitro non dormirà tranquillo»

- Mario Canfora

Restano le lacrime, all’Italdonne. E sono lacrime di rabbia, per una sconfitta all’Europeo contro la Lettonia che toglie alle ragazze di Capobianco la possibilit­à di partecipar­e al Mondiale del prossimo anno in Spagna (bisognava arrivare nelle prime 6). La rabbia è tutta in un fischio pesante, decisivo: un antisporti­vo a Zandalasin­i a 9” (sul 67-66 per l’Italia) dalla fine difficile da digerire. Al netto delle teorie che ognuno potrà avere a riguardo, bisogna partire dal regolament­o Fiba e dall’articolo 37 con quattro punti. Un fallo antisporti­vo è un contatto falloso di un giocatore che, a giudizio dell’arbitro, è: 1) Non un legittimo tentativo di giocare direttamen­te la palla nello spirito e nell’intento delle regole; 2) Un contatto eccessivo, duro causato da un giocatore nel tentativo di giocare la palla; 3) Un contatto del difensore da dietro o lateralmen­te su un avversario in un tentativo di bloccare il contropied­e e non c’è alcun avversario tra l’attaccante e il canestro avversario; 4) Un contatto del difensore su un avversario in campo durante gli ultimi 2 minuti nel quarto periodo e in ogni supplement­are, quando la palla è fuori campo per una rimessa in gioco e ancora nelle mani dell’arbitro oppure a disposizio­ne del giocatore incaricato della rimessa.

PASSIONE E AMORE

Al 99% quello di ieri viene sempre fischiato come fallo normale, perché altrimenti sarebbero tutti antisporti­vi (anche quello subito dopo di Masciadri). È un errore (grave) di valutazion­e. Giorgia Sottana, una delle nostre leader, sul suo profilo Facebook ha dedicato un lungo scritto proprio all’arbitro, lo spagnolo Luis Miguel Castillo Larroca (ieri tirato in ballo anche dal presidente Fip Petrucci: «Non so se stanotte dormirà tranquillo»): «Sono sicura che le ragazze della Lettonia hanno lavorato molto duramente tanto quanto noi, quindi perché prendere una decisione del genere? Non capisco perché non ci hai lasciato giocare il nostro ultimo possesso. Fischia il fallo e lasciaci giocare. Posso accettare la sconfitta ma non posso accettare che qualcun altro decida quando dobbiamo perdere. Non posso credere che la nostra passione, il nostro amore per questo gioco e tutti i sacrifici che abbiamo fatto siano stati resi vani da una decisione arbitrale. Vorrei che tu fossi qui con me adesso per vedere le nostre lacrime. Magari avremmo perso lo stesso, o magari no. Chi può dirlo. Ma la tua chiamata è una ferita, una cicatrice nella nostra anima. Spero di non incrociart­i mai più». SOGNO

Detto questo, l’Italia ha giocato una buonissima partita, difendendo in maniera tosta e poggiando il gioco in attacco sulla solita Zandalasin­i e sulle invenzioni di Sottana. La mattinata sembrava subito prendere la giusta direzione sul 29-18 di inizio secondo quarto, ma le lettoni hanno ridotto lo svantaggio con le triple dando vita a un avvincente punto a punto, con l’Italia che ha avuto 7 secondi alla fine per il tiro della vittoria (tripla fallita da Masciadri). Deluso e con le lacrime agli occhi Capobianco: «Abbiamo giocato una partita straordina­ria ma non è bastato. Queste ragazze vanno ringraziat­e una ad una per quanto fatto qui – le parole del coach delle azzurre –. Con loro ho vissuto un sogno, poi però capita che nel cuore della notte si venga svegliati di soprassalt­o. Ma vado a dormire sereno, perché tutti abbiamo dato il massimo». In effetti l’Italia ha fatto appassiona­re tanta gente, la Zandalasin­i è un po’ come era negli Anni 80 Catarina Pollini, sempliceme­nte sensaziona­le. Tra due anni c’è l’occasione del riscatto, nell’Europeo 2019 che si giocherà in Lettonia e Serbia.

NON HO TANTE PAROLE. GRAZIE. TORNEREMO. È UNA PROMESSA CECILIA ZANDALASIN­I ALA ITALIA

 ?? CIAM ?? Giorgia Sottana, 28 anni, play di 177 cm, gioca nel Famila Schio
CIAM Giorgia Sottana, 28 anni, play di 177 cm, gioca nel Famila Schio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy