La Gazzetta dello Sport

Juve, incontro per Danilo Ma c’è l’incognita Real

Avanti per il brasiliano: chiesto il prestito con diritto di riscatto ma Florentino Perez non ha intenzione di fare sconti. Spinazzola 2022

- Matteo Dalla Vite

La telefonata esplorativ­a e programmat­ica di mercoledì, l’incontro di ieri col rappresent­ante dell’agente del giocatore: la Juventus - preso atto della frenata per Douglas Costa - ha cominciato ad intraprend­ere ancor più convinta il percorso verso Danilo Luiz Da Silva, anche se il primo a convincers­i dovrà essere il Real Madrid, padrone del cartellino del brasiliano fino al 2021. Il dopo Dani Alves eccolo qui: sempre ammesso che l’attuale distanza fra offerta e richiesta possa essere ritoccata, limata, ristretta.

DA 15 IN SU La base di partenza della Juventus è quella di 15 milioni più eventuali bonus. Una base giusta ma non perfetta per il Real Madrid che ha pagato nel 2015 il giocatore 30,5 milioni di euro e che per trovare un sostituto all’altezza ha messo in conto di spendere circa la stessa cifra. Perciò, ecco che il club di Florentino Perez non è convinto di svalutare troppo il brasiliano e potrebbe chiedere non meno di 25 milioni di euro. I sussurri iniziali che parlavano di 20 milioni parevano molto ottimisti, anche se è vero che va tenuto il condiziona­le visto che un prezzo ufficiale ancora non esiste. Il club di Madrid deve pronunciar­si: fino ad allora la precisione non potrà esserci.

PRESTITO E 4 MILIONI Perché il club blanco deve ancora entrare in contatto (o viceversa) con la Juventus che vorrebbe comunque far partire la trattativa con una formula ben precisa, ovvero prestito oneroso con diritto di riscatto secondo certi parametri ancora da definire. L’incontro di ieri ha dunque rappresent­ato un primo approccio che potrebbe portare a tutto come a niente: perché così come l’incontro con gli agenti di Douglas Costa sembrava presagire una chiusura più che probabile e vicina, ecco che questo primissimo contatto va letto come fase esplorativ­a: di certo si è parlato di aspetti economici inerenti al giocatore che nel Real Madrid guadagna 4 milioni di euro.

LA COPPIA DEL PORTO Danilo - che al Real ha vestito il numero 23, lo stesso che lascerà libero Danilo, brasiliano di Bicas, ha cominciato a giocare nell’America Mineiro di Belo Horizonte per poi passare al Santos nel 2010.

Dopo due anni nel club bianconero, Danilo va al Porto: lì trova come compagno l’altro brasiliano (di fascia sinistra) Alex Sandro, oggi juventino.

Giocate tre stagioni in Portogallo, Danilo passa al Real Madrid che per averlo sborsa 30,5 milioni di euro. Al momento il brasiliano ha un contratto fino al 2021 e guadagna 4 milioni di euro. Dani Alves - ritrovereb­be Alex Sandro, sempre conteso da Chelsea e Psg e sul quale la Juventus continua a fare muro nonostante le proposte sostanzios­e, 60 milioni dei Blues, Matuidi+ Aurier dei parigini. L’idea di prendere Danilo nasce anche dall’idea di rimettere insieme una coppia già provata: l’attuale madridista e Alex Sandro hanno infatti giocato nel Porto per tre stagioni, uno a destra e l’altro a sinistra. Per la Juve sarebbe quindi il miglior modo per sostituire quel campione bizzarro di Alves.

SPINAZZOLA Ma i movimenti sugli esterni non finiscono qui. Molti sono convinti che il pressing sull’Atalanta (che resiste) per Leonardo Spinazzola sia esclusivam­ente legato all’usci- ta di Alex Sandro, ma non è così: intanto la Juve allungherà l’accordo con l’azzurro fino al 2022 (attualment­e in scadenza nel 2018) e poi continuerà a pressare Percassi per averlo già quest’anno. Questo significa che Asamoah (l’anno scorso laterale a sinistra) se ne andrà? E’ confermato il no, perché verrà considerat­o quel che è, un centrocamp­ista. Il resto degli identikit, poi, porta sempre ai nomi di Mattia De Sciglio e Matteo Darmian, mentre Soares è stato dichiarato incedibile. Sul primo c’è la richiesta di Allegri, sul secondo il muro di Mourinho (la Juve vorrebbe un prestito con obbligo di riscatto). Tutto comunque va avanti perché Lichtstein­er è più out che in.

 ?? REUTERS ?? Danilo Luiz da Silva, 25 anni, terzino destro, dal 2015 al Real Madrid: ha un contratto fino al 2021
REUTERS Danilo Luiz da Silva, 25 anni, terzino destro, dal 2015 al Real Madrid: ha un contratto fino al 2021
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy