La Gazzetta dello Sport

La Spagna cerca il quinto titolo L’ultimo ostacolo è la Germania

Stasera la finale del torneo a Cracovia Sfida nella sfida tra Asensio, in stato di grazia, e Gnabry, che sogna il Mondiale

- Vincenzo D’Angelo INVIATO A CRACOVIA (POLONIA)

Due modi diversi di approcciar­e a una finale. C’è chi è condannato a vincere per rispettare il ruolo di favorito e per far muovere alla propria nazione un ennesimo passo nella storia del calcio, cercando il bis europeo 27 giorni dopo la Champions vinta col proprio club. E chi a questo Europeo c’è arrivato un po’ a sorpresa, nel senso che era più probabile vederlo in Confederat­ions con i grandi rispetto all’Euro U21, ma ora è costretto a lasciare un segno per rilanciars­i anche in ottica Mondiale 2018. Marco Asensio e Serge Gnabry sono due uomini chiave per Spagna e Germania, protagonis­ti attesi della finale dell’Europeo Under 21 a Cracovia.

EURO BIS L’hashtag che ha accompagna­to la spedizione spagnola è piuttosto diretto: «a por la quinta». Per la quinta s’intende la coppa. Vincendo stasera la Spagna conquister­ebbe il suo quinto titolo U21, raggiungen­do così l’Italia in cima alla classifica delle nazionali più vincenti. E Asensio ha voglia di lasciare il segno anche stavolta, come successo lo scorso 3 giugno a Cardiff nella finale di Champions contro la Juve, quando la punta del Real Madrid ha chiuso il match con la rete del 4-1. «Due anni fa segnavo alla finale dell’Europeo U19 – ha ricordato nei giorni scorsi Asensio –, e in questi due anni sono successe tantissime cose che mi ha fatto crescere e maturare. Ora voglio il titolo con la U21, non mi importa di diventare capocannon­iere o miglior giocatore del torneo, voglio la Coppa».

RISCATTO La vorrebbe anche Gnabry, soprattutt­o per rispondere alla Confederat­ions dei suoi «rivali» nel ruolo con Löw: Stindl, Werner e Brandt stanno facendo vedere ottime cose e per Gnabry c’è il rischio concreto di perdere il treno che porta al Mondiale. Chiaro, non è stato lui a scegliere l’Euro U21 al posto della Confederat­ions, ma la federazion­e. Così l’unica carta per non perdere terreno in questa sfida a distanza sembra essere il ritorno in Germania con la Coppa. Dopo il k.o. contro il Brasile nella finale dell’Olimpiade di Rio, di cui è stato il miglior marcatore con sei gol, Gnabry ora non può accontenta­rsi di un altro secondo posto. Poi penserà al futuro: il Bayern lo aspetta (appena acquistato per 8 milioni), ma è possibile che decida di prestarlo all’Hoffenheim per permetterg­li di giocare con continuità, partendo dai preliminar­i di Champions. Chissà se un successo stasera potrà cambiare il suo futuro.

 ?? AFP ?? Marco Asensio, 21 anni, talento emergente del Real Madrid
AFP Marco Asensio, 21 anni, talento emergente del Real Madrid
 ?? GETTY ?? Serge Gnabry, 21 anni, appena acquistato dal Bayern
GETTY Serge Gnabry, 21 anni, appena acquistato dal Bayern

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy