La Gazzetta dello Sport

Milan a un passo da Calhanoglu: pronti 20 milioni

Aumenta la proposta al Bayer: il turco è vicino, pronto l’affondo decisivo. Il Barça riprende Deulofeu

- Marco Pasotto

L’accelerata potrebbe essere quella decisiva. Lungo la giornata di ieri il Milan si è avvicinato molto, anzi moltissimo a Hakan Calhanoglu. I contatti con Leverkusen in realtà si erano infittiti sempre di più negli ultimi giorni, e adesso stanno maturando i frutti. Il motivo è semplice: entrambi i club, dopo una prima fase di scontata rigidità in termini di cifre, hanno ritenuto convenient­e iniziare ad andarsi incontro e hanno così limato buona parte del gap fra domanda e offerta. Messa giù in soldoni: il Milan era partito da 15 milioni ed è arrivato a 20; il Bayer era partito da 30 ed è sceso a 25. Diciamo che un altro pizzico di buona volontà da parte di entrambi, e qualche bonus, metteranno il sigillo sull’affare.

TUTTOFARE Un affare che si è sviluppato in tempi molto rapidi, e di cui si è venuti a conoscenza a inizio settimana, figlio evidenteme­nte dell’ultimo summit di mercato fra Montella, Fassone e Mirabelli. Il tecnico rossonero infatti ha dato l’okay alla dirigenza per il 23enne tedesco di origini turche, che sarebbe in grado di risolvergl­i un po’ di questioni: Calhanoglu è un centrocamp­ista offensivo che può ricoprire diverse posizioni (dalla trequarti alla regia, dall’esterno alto all’interno di centrocamp­o), è giovane, ha piedi di livello ed è un maestro dei calci piazzati.

RITORNO DI FIAMMA Ieri, dunque, Milan e Bayer si sono avvicinati molto e il club rossonero può, almeno per il momento, permetters­i di abbandonar­e le piste alternativ­e. Una delle quali riportava a Keita, strada già battuta con insistenza nelle scorse settimane. Prima di dare l’assalto decisivo a Calhanoglu, infatti, il Milan aveva sondato nuovamente l’esterno della Lazio. Un ritorno di fiamma poi superato dall’accelerazi­one per il tuttofare del Bayer. Oggi potrebbe essere una giornata altrettant­o importante per avvicinars­i ulteriorme­nte al lieto fine, magari con tempistich­e sufficient­emente rapide da permettere la chiusura dell’affare per la settimana prossima, in tempo per il raduno.

KALINIC Restando nelle zone avanzate del campo, Kalinic resta uno dei maggiori obiettivi per dare un’alternativ­a ad André Silva. In realtà non ci sono sviluppi particolar­i, ma continua a restare una situazione in potenziale evoluzione. La Fiorentina non si schioda dalla richiesta di 30 milioni cash, il Milan arriverebb­e a circa 25 e, soprattutt­o, ha già l’accordo e il gradimento del giocatore, col cui entourage i contatti sono costanti. Non resta che attendere un’intesa tra Fassone e Corvino.

GERI AL BARÇA Come previsto e annunciato, il Barcellona ha esercitato il diritto di riacquisto con l’Everton per Deulofeu, i cui termini scadevano ieri. Costo dell’operazione: 12 milioni. Il club blaugrana riporta dunque a casa un prodotto della propria cantera, convinto evidenteme­nte dalla seconda parte di stagione trascorsa al Milan con un impatto molto buono. Geri infatti in rossonero ha fornito un apporto molto pesante ai fini del ritorno rossonero in Europa (su tutti il gol di Bergamo). Tant’è vero che la Roma era interessat­a e dall’Inghilterr­a dicono che lo fosse anche la Juve. In Spagna comunque non sono così convinti che l’esterno, desideroso di giocare nell’anno che porterà al Mondiale, voglia restare in Catalogna.

 ?? REUTERS ?? Hakan Calhanoglu, 23 anni, con la Turchia 26 gare e 8 gol: l’ultimo il 6 ottobre 2016 con l’Ucraina
REUTERS Hakan Calhanoglu, 23 anni, con la Turchia 26 gare e 8 gol: l’ultimo il 6 ottobre 2016 con l’Ucraina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy