La Gazzetta dello Sport

Newton, il nuovo Vardy scoperto da... Vardy

1Segnava tra i dilettanti, si è messo in mostra nell’Academy dell’attaccante del Leicester. Ora la firma con lo Stevenage

-

V9 ACADEMY Il treno Leicester, passato nel 2012, Jamie Vardy l’ha preso al volo e con quello è arrivato fino alla nazionale, ma l’idea di andare a scovare talenti inespressi gli è rimasta. Così lo scorso anno con il suo agente John Morris ha fondato la V9 Academy, con la quale reclutare in giro per la Gran Bretagna giocatori da proporre alle società profession­istiche inglesi. Il meccanismo è semplice: la squadra di Vardy composta da 60 scout scova talenti e li invita a uno stage di 5 giorni dove si possono mettere in evidenza davanti agli osser- vatori dei club che si recano all’Academy, organizzat­a presso il Campus Etihad del Manchester City. In questo mese erano 42 i calciatori dilettanti all’Academy e per uno di loro il sogno di un contratto profession­istico è diventato realtà.

L’OPERAIO Il suo nome è Danny Newton, profession­e attaccante, ha 26 anni e lo scorso anno ha giocato con il Tamworth, nella Conference North, segnando ben 34 gol. Un bottino che, unito a buone doti di velocità e tecnica, ha convinto lo Stevenage, club di League Two, la quarta serie del calcio inglese. Siamo ancora nei livelli bassi della piramide, ma è l’approdo nel calcio profession­istico. Newton, proprio come Vardy, fa l’operaio. «Ma ora voglio giocarmi questa chance dando tutto me stesso», ha detto emozionati­ssimo il giorno della firma. d.l.

 ??  ?? Danny Newton, 26 anni, giocherà con lo Stevenage, nella League Two inglese
Danny Newton, 26 anni, giocherà con lo Stevenage, nella League Two inglese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy