La Gazzetta dello Sport

L’ultimo diciottenn­e è figlio d’arte: preso Zaniolo junior

Papà Igor faceva l’attaccante: Nicolò, centrocamp­ista ex Fiorentina ed Entella, costa 2 milioni. Andrà in Cina con Spalletti

- Nicola Binda

Oggi Nicolò Zaniolo diventa maggiorenn­e e il regalo più bello sarà la firma sul contratto con l’Inter. L’accordo con l’Entella è stato raggiunto nei giorni scorsi sulla base dei due milioni di euro e un quinquenna­le per lui. Che ha bruciato le tappe, ha scatenato l’asta e adesso può conoscere il suo destino. Con tanti rimpianti per la Fiorentina. L’ESPLOSIONE Perché il figlio di Igor — ex attaccante tra le altre di Genoa e Messina — è cresciuto nel settore giovanile viola e la scorsa estate ha capito che a Firenze non credevano in lui. Così si è svincolato ed è stato accolto dall’Entella, che con i giovani non scherza e l’ha lanciato in Primavera. Un anno formidabil­e per questo trequartis­ta mancino alto 1,90, destinato a diventare una mezzala di qualità. Subito ha conquistat­o la maglia dell’Un- der 18 e poi anche quella dell’Under 19 (Baronio l’ha impiegato nei due centrali del 44-2), ha portato la sua squadra a giocarsi la finale di Coppa Italia contro la Roma e insieme ha colleziona­to sei presenze in B. Proprio dopo la finale dell’Olimpico persa dall’Entella si è scatenata l’asta, che ha visto in gioco anche squadre straniere (il Colonia, l’Everton e il Tottenham) e le principali italiane. La stessa Roma, la Juve e soprattutt­o l’Inter, che sta facendo consistent­i investimen­ti sui giovani e ha deciso di puntare anche su Zaniolo junior.

SPALLETTI Nei prossimi giorni saranno firmati i contratti, ma tutto è già stato definito. Per l’Entella si tratta di una plusvalenz­a eccezional­e, visto che l’ha preso a zero e in meno di 12 mesi lo rivende a due milioni. L’Inter aggregherà Nicolò nella tournée in Cina in modo che Luciano Spalletti possa valutarlo, poi si deciderà dove farlo giocare la prossima stagione. Un altro anno in Primavera potrebbe essere inutile, quindi Zaniolo potrebbe essere dirottato in prestito ma potrebbe anche restare in prima squadra, vista la struttura fisica e la tecnica già avanzati per uno della sua età. La parola a Spalletti.

 ?? LAPRESSE ?? Nicolò Zaniolo, 18 anni oggi, in B con la maglia dell’Entella
LAPRESSE Nicolò Zaniolo, 18 anni oggi, in B con la maglia dell’Entella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy