La Gazzetta dello Sport

Aria nuova a Pisa Preso Negro Corrado carica «In lotta per la B»

Punta a rinnovare pure lo stadio. Mercato: obiettivi Iannarilli e Caturano

- Nicolò Schira

«Vogliamo risvegliar­e l’orgoglio nerazzurro e l’entusiasmo di una piazza calorosiss­ima come Pisa». Parola del deus ex machina del club nerazzurro, Giovanni Corrado, figlio del patron Giuseppe Corrado e membro del Cda con delega all’area sportiva. Detto, fatto. Nonostante l’epilogo amaro dello scorso torneo culminato con la retrocessi­one in Lega Pro, nella città della torre pendente si respira un’aria nuova. Da gennaio lo spettro del fallimento e le turbolenze societarie della gestione Petroni sono soltanto un lontano ricordo. Zero debiti e stipendi pagati addirittur­a in anticipo.

TANTE NOVITÀ Un nuovo corso che ha catturato l’interesse anche di grandi brand come racconta Corrado jr: «Le nuove divise saranno griffate Adidas. Saremo gli unici in Lega Pro ad avere un colosso del genere che - qualora fossimo rimasti in B - era disposto addirittur­a a sponsorizz­arci». Riuscitiss­ima anche l’iniziativa di far scegliere ai tifosi il nuovo logo societario. Ora la palla, però, passa al rettangolo verde dove l’obiettivo sarà per forza il ritorno immediato in B: «Non prenderemo figurine, ma calciatori importanti per la categoria. Ovviamente non nascondo l’obiettivo di lottare per il vertice, ma siamo attivi a 360 gradi. Stiamo ristruttur­ando il settore giovanile e firmeremo a breve la con- venzione con il Comune per ristruttur­are l’Arena Garibaldi. Entro gennaio inizierann­o i lavori».

RINFORZI Toccherà al tecnico Carmine Gautieri plasmare la nuova creatura nerazzurra. «Fa giocare bene le sue squadre ed è una persona molto equilibrat­a», dicono in coro Corrado e Raffaele Ferrara, il responsabi­le dell’area tecnica che da settimane è all’opera per piazzare i giusti innesti. Il primo colpo è stato Maikol Negro (20 gol stagionali col Matera), strappato alla concorrenz­a di club di B e Lega Pro: «Lui e il suo agente Grimaldi hanno mantenuto la parola che ci avevano dato, nonostante le tante offerte». Per le mediana tanti i nomi scovati dal capo scout Mariano Armonia: ne arriverann­o due tra Izzillo (Juve Stabia) Armellino (Matera), Bruccini (Lucchese) e Di Quinzio (Como). In difesa, dopo Carillo, è ai dettagli la trattativa per Ingrosso (Matera) e piace Capelli (Como). Tra i pali riconferma­to, invece, Cardelli, ma non è da escludere un’entrata importante (Iannarilli). Con il tandem Corrado-Ferrara che prepara il blitz per un super colpo: Salvatore Caturano del Lecce, 38 gol negli ultimi 30 mesi disputati in Lega Pro. «Ci stiamo provando – ammette Ferrara – anche se non sarà semplice strapparlo ai gialloross­i. Il mercato è lungo e siamo ottimisti». Dopo i fallimenti e l’onta della D vissuti negli ultimi 10 anni a Pisa sono tornati a pensare in grande.

 ?? LAPRESSE ?? Maikol Negro, 29 anni
LAPRESSE Maikol Negro, 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy