La Gazzetta dello Sport

Colloqui, casa, fascia Ora Bonucci raggiunge Vincenzo

Ieri il difensore ha svolto le visite, dopodomani partirà per la Cina con Biglia. Il tecnico: «Capitano? Sono io a scegliere»

- Luca Bianchin Marco Pasotto

L’uomo che vuole cambiare il Milan ha scoperto che il Milan, almeno un po’, ha cambiato lui. Leonardo Bonucci da 48 ore esplora il mondo rossonero e si immagina in mezzo a San Siro con una fascia da capitano. Leo vive di emozioni, di nuove sfide, sente sempre di dover dimostrare con i fatti di essere il numero 1. Per questo negli ultimi giorni si è rigenerato, ha dimenticat­o il recente nervosismo juventino e ha messo nel mirino un nuovo obiettivo. I tifosi ripetono che Leonardo è il giocatore che cambia gli equilibri del campionato e di sicuro Bonucci farà diventare il Milan una squadra diversa. Vuole farlo.

LA C GRANDE Leo venerdì ha parlato con Montella. È stata la prima telefonata tra allenatore e capitano. Montella e Bonucci non hanno parlato di quel ruolo ma la società ha deciso di dargli la fascia con la C grande, quella indossata da Montolivo. Riccardo ha reagito bene, ora pensa solo al campo e non si fa grossi problemi per il passo indietro nelle gerarchie. Non è il tipo di giocatore che protesta per una decisione dall’alto. Certo, venerdì per lui non è stato un grande giorno: ha perso in 24 ore la fascia e il posto da titolare, perché assieme a Bonucci è arrivato Biglia.

«PIÙ CAPITANI» Il cambio di capitano, in una società che ha sempre assegnato la fascia per anzianità, è simbolico. Negli ultimi anni i tifosi hanno preso parecchio di mira gli eredi di Rivera, di Baresi, di Maldini, ora tutto dovrebbe cambiare. Bonucci dovrebbe portare un ritorno a un’antica nobiltà di grado, perché viene ritenuto idoneo alla qualifica. Meno semplice capire gli equilibri interni allo spogliatoi­o, perché per fare un gruppo non basta spendere 200 milioni. Sarebbe troppo facile. Occorre saper gestire le dinamiche interne e anche per questo ieri Montella non ha dato una risposta definitiva sulla fascia. Diciamo che forse l’ha fatta intuire: «Sulla fascia di capitano occorrerà fare una valutazion­e molto attenta. Montolivo (che gli sedeva accanto in conferenza, ndr) è un ottimo capitano e probabilme­nte lo sarà ancora, a prescinder­e da chi indosserà la fascia. Nella

IL TRASFERIME­NTO DI BONUCCI MI HA SORPRESO. ERA UNA COLONNA JUVE ROBERTO BAGGIO A SKY SPORT

mia testa ci sono più capitani. Dopo essermi confrontat­o con la società prenderò la decisione, che spetta a me. Ho voglia di conoscere tutti i componenti della rosa, intendo scegliere in serenità e sono certo che avrò la disponibil­ità dei “vecchi”». Ieri ne ha parlato anche Vieri: «Il Milan ha preso un grande giocatore. Carismatic­o».

VISITE E CASE Montolivo, come detto, non si opporrà. La società invece si è già espressa: fascia a Bonucci. Leonardo ieri ha fatto le visite mediche, poi ha visitato Milanello e, assieme alla moglie Martina, ha visto le prime case a Milano. L’asilo per Lorenzo e Matteo seguirà. Probabilme­nte Leo sceglierà tutto assieme a Martina dopo la tournée cinese: martedì, proprio come Biglia, prenderà un aereo e raggiunger­à la squadra in Cina. La prima partita in rossonero è dietro l’angolo.

 ?? LAPRESSE ?? Leo Bonucci, 30, a Casa Milan tra coppe e cimeli rossoneri
LAPRESSE Leo Bonucci, 30, a Casa Milan tra coppe e cimeli rossoneri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy