La Gazzetta dello Sport

Pressing sul regista Il Milan: «Incedibile» Ma il baby ci pensa

Informali con l’entourage del centrocamp­ista. Wolfsburg su Lichtstein­er, sarà sprint De Sciglio al ritorno dalla Cina

- Matteo Dalla Vite

garbo post-Bonucci? Intuizione? Diciamo così: semplice (e forte) apprezzame­nto, con annesse mosse che sarebbero già state fatte. Che poi Manuel Locatelli giochi nel Milan, beh, è aspetto che farcisce la letteratur­a del mercato, mai vuota o banale.

MANUEL E MATTIA Insomma: la Juventus ha messo gli occhi sul talento di Casa Milan che le fece gol (un eurogol decisivo) nell’ottobre scorso a San Siro. Niente di male, siamo nel campo del classico sondaggio, ma a scanso di equivoci il Diavolo fa sapere di ritenere il centrocamp­ista centrale classe ‘98 assolutame­nte incedibile. Oggi, e poi chissà. Situazione diversa, invece, per Mattia De Sciglio, richiesto espressame­nte da Max Allegri e che prima o poi alla Juve dovrebbe arrivarci. Insomma, Milan dal mercato super ma che potrebbe sentirsi accerchiat­o dalla Juve. In cerca di talenti italiani e non di vendette post-Bonucci.

GRADIMENTO E MURO MILAN Insomma, i crismi di un vero e proprio doppio tormentone ci sono: le smentite riguardo alle prime indiscrezi­oni LocatelliJ­uve sono meno delle mezze conferme. Qualcosa c’è. E ci sarebbe pure il pensiero «ingolosito» del giocatore, chiuso da continui arrivi nella sua zona di competenza, Biglia ultimo esempio. Il minutaggio potrebbe ridursi in maniera drastica, e così l’agente di Locatelli ha cominciato a guardarsi attorno, con la Juve più che spettatric­e di un eventuale affare. Alcune fonti assicurano che ci sia stato un contatto con l’entourage di Locatelli, il gradimento del giocatore e un accordo di massima, ma è chiaro che il Milan dovrà essere investito con- cretamente della situazione; e a oggi il Milan non vuol nemmeno sentir parlare di cedere Locatelli, in scadenza nel 2020.

ATALANTA O SASSUOLO Resta il fatto che quel 22 ottobre 2016 rimarrà un giorno speciale per il centrocamp­ista cresciuto nel Milan dopo un inizio nel vivaio dell’Atalanta: Buffon trafitto con una sassata da fuori area, Diavolo vincente, Locatelli che diventa una pepita d’oro del domani rossonero. Ed è proprio per questo che — nonostante una squadra praticamen­te rifatta — il Milan non vuole privarsene. Ma il ragazzo è desideroso di giocare, condi- zione fondamenta­le per chi ha appena 19 anni. E allora, ecco l’altra piega di un eventuale affare in chiave-bianconera: consideran­do che la Juventus cercherebb­e un giocatore più esperto (Matic, Emre Can o Matuidi) da mettere in mezzo al campo e che il ragazzo ha voglia di misurarsi per bene in Serie A, ecco una dinamica che prevedereb­be un acquisto con parcheggio per un anno, all’Atalanta o anche al Sassuolo. Tutte voci e ipotesi, ma una cosa resta certa: l’ad Marotta e il ds Paratici sanno perfettame­nte che Locatelli è giocatore di grandissim­a prospettiv­a.

LICHT LIBERA DE SCIGLIO Gli stessi Marotta e Paratici sono pure convinti che Mattia De Sciglio — un giovane ormai esperto — possa scrollarsi di dosso le ultime difficoltà viste in rossonero. Allegri lo ha lan- ciato in Serie A ed è convinto che instradato in un sistema come quello della Juventus possa tornare a essere quello di un tempo, una pedina affidabili­ssima. Il laterale destro — posizionab­ile anche a sinistra — non rinnoverà il contratto con il Diavolo e tutto lascia pensare che al ritorno dalla tournée in Cina ci sarà l’accelerazi­one della Juventus. Il problema è che il Milan valuta il giocatore 12 milioni e la Juventus 7-8: distanza che al momento pare ghiacciata, difficile da sgretolare. Però alla Juve sono certi: su Lichtstein­er si è fatto avanti il Wolfsburg con presa di contatto anche sul giocatore, così Mattia De Sciglio (assieme a Cancelo?) potrebbe formare la nuova coppia di destra dopo l’addio di Dani Alves. Insomma, c’è il contrattac­co-Juve sul Milan.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? AP ?? Manuel Locatelli, 19 anni, insieme a Mattia De Sciglio, 24
AP Manuel Locatelli, 19 anni, insieme a Mattia De Sciglio, 24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy