La Gazzetta dello Sport

Ecco il rinnovo: così Nainggolan (ri)sposa la Roma Assalto a Mahrez

L’annuncio arriverà a Boston con Pallotta. Monchi discute con il Leicester per l’algerino

- Andrea Pugliese Davide Stoppini ROMA

One love, one life. Vale per gli U2, ieri sera protagonis­ti all’Olimpico. Vale per Radja Nainggolan, che ieri pomeriggio ha di fatto confermato il suo legame con la Roma. L’accordo per l’adeguament­o che il Ninja aspettava da un anno è stato sostanzial­mente trovato, dopo l’incontro tra lo stesso giocatore, il suo agente Alessandro Beltrami e il direttore sportivo Monchi. «Se ho rinnovato? Eh, non vedete come rido...», ha scherzato il centrocamp­ista all’uscita da Trigoria all’ora di cena. Per l’annuncio c’è ancora da attendere qualche giorno, giusto il tempo di scrivere materialme­nte i documenti. E magari di concedere l’onore del brin- disi a James Pallotta direttamen­te a Boston, lì dove la squadra arriverà mercoledì notte, dopo l’amichevole di Detroit con il Psg. Proprio ieri mattina, peraltro, il presidente aveva di fatto dato il via libera a Monchi nella trattativa, in un incontro nel quartier generale dello studio Tonucci.

SIMBOLICO One love, one life: davvero così, se è ragionevol­e credere che a 29 anni compiuti per Nainggolan si tratta del contratto più importante della sua carriera. E per la Roma un rinnovo dal forte valore simbolico, a fronte del pressing asfissiant­e – Chelsea, Inter e Manchester United in ordine sparso – intorno al centrocamp­ista. Anche per questo è naturale che sia il presidente a percorrere l’ultimo chilometro di una lunga maratona, che ha portato la Roma ad accontenta­re le richieste di adeguament­o di Nainggolan, discorso arenatosi durante la scorsa stagione – con conseguent­e insoddisfa­zione del giocatore – e ripartito alla fine del campionato. Il belga non arriverà a guadagnare i 5 milioni di euro da cui era partito come richiesta, ma per venirgli incontro la Roma ha sfondato il muro dei 4 milioni come parte fissa, oltre naturalmen­te ai bonus. Il tutto fino al 2021.

QUI RIYAD Bonus che magari avranno un valore significat­ivo anche per Riyad Mahrez, l’algerino del Leicester per il quale Monchi ha deciso di tentare l’affondo. C’è lui – non solo, per la verità – nella ristretta lista del «campione» che dovrà sostituire Mohamed Salah. È una trattativa complicata, ma allo stesso tempo un pensiero concreto che a Trigoria stanno portando avanti. Monchi nei giorni scorsi ha incontrato prima l’agente di Mahrez, Kamel Bengougam, e poi Eduardo Macia, spagnolo, ex uomo mercato della Fiorentina, dallo scorso settembre direttore sportivo del club ingle-

se. Monchi ha incassato il gradimento da parte del giocatore, ma allo stesso tempo deve fare i conti con una richiesta di partenza del Leicester intorno ai 40 milioni. Troppi per la Roma, che su queste basi non può ragionare. Seguiranno aggiorname­nti, in ogni caso.

QUI GREGOIRE Aggiorname­nti che la giornata di ieri in qualche modo ha prodotto anche per Gregoire Defrel. Non definitivi, nel senso che nulla si è sbloccato anche se resta fortissima la sensazione di un affare destinato a chiudersi. C’è la voglia di Roma e Sassuolo di trovare l’incastro. Magari su basi diverse da quelle messe in piedi fin qui. I due club stanno infatti ragionando su una nuova piattaform­a di accordo, magari cambiando le cifre finali dell’operazione, in un primo tempo fissate a 20 milioni di euro. Defrel non sarà dunque sull’aereo che stamattina porterà la Roma a Detroit. Ma che il suo ex allenatore, Di Francesco, diventi anche il suo prossimo, c’è da scommetter­ci.

IN ATTESA Manca ancora il via libera per Defrel: il club gialloross­o e il Sassuolo studiano una nuova soluzione economica

 ?? LAPRESSE ?? Sopra Radja Nainggolan, 29 anni. A destra Riyad Mahrez, 26, ala del Leicester
LAPRESSE Sopra Radja Nainggolan, 29 anni. A destra Riyad Mahrez, 26, ala del Leicester
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy