La Gazzetta dello Sport

Festa Italia, C2 di bronzo con i fratelli Craciun

-

Arriva la prima medaglia per la canoa italiana agli Europei di Plovdiv (Bul). Il bronzo nel C2 1000m lo vincono due fratelli. Sergiu e Nicolae Craciun. Moldavi naturalizz­ati italiani (dal 2014) insieme hanno centrato il primo risultato importante nella scorsa stagione con l’oro nel C2 200m a Racice in Repubblica Ceca. Una passione iniziata a 10 anni per Sergiu e poi trasmessa al fratello Nicolae che ha iniziato con il kayak prima di fare coppia con il fratello sulla canadese. Per Nicolae, il più piccolo dei due, è un’emozione fortissima: «Quando salii in barca la prima volta nel 2005, accompagna­to proprio da mio fratello Sergiu non avrei mai immaginato di arrivare fin qui. Invece eccoci, insieme nella stessa canoa, 12 anni dopo con una medaglia al collo » . I due azzurri cedono solo alla Germania e alla Russia mentre precedono di 56/100 l’Ungheria.

AMAREZZA La seconda medaglia sfuma per 5 decimi. Carlo Tacchini infatti chiude al 4° posto la finale del C1 1000m vinta dal tedesco Brendel davanti al ceco Fuksa e russo Shamshurin. «Ancora una medaglia di legno sul C1 1000m, - commenta Carlo sui social - ma sempre con il sorriso, positivo e concentrat­o per le finali di domani (oggi, ndr) sui 500m». Finiscono invece al 7° posto Nicola Ripamonti nella finale del K2 1000m vinta dall’equipaggio tedesco. Ottavo posto in finale anche per l’equipaggio azzurro del K4 500 (che sarà specialità olimpica da Tokyo 2020) con Mauro Pra Floriani, Alessandro Gnecchi, Mauro Crenna e Alberto Ricchetti.

OGGI I 200 Oggi si chiude la rassegna continenta­le con la finale nel C1 500m di Tacchini e con quelle del K2 200 di Michele Bertolini e Riccardo Spotti e quella del K2 200 femminile di Susanna Cicali e Francesca Genzo. I due azzurri ieri hanno fatto registrare il 5° tempo delle batterie mentre le due ragazze vincono la loro semifinale. Si ferma invece Matteo Florio nel K1 200m, dove il nono posto non gli permette di proseguire verso le finali. In finale vedremo anche Luca Incollingo e Daniele Santini nel C2 500m e Carlo Tacchinine­lla corsia del C1 500m conquistat­a nella giornata di venerdì.

 ??  ?? I fratelli Sergiu, 33 anni, e Nicolae Craciun, 23
I fratelli Sergiu, 33 anni, e Nicolae Craciun, 23

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy