La Gazzetta dello Sport

In 5.000 per il Napoli

De Laurentiis: «Vinceremo»

- Foto: Aurelio De Laurentiis

Napoli e il Napoli, una storia d’amore lunga 91 anni. Una passione travolgent­e che non conosce freni o confini. L’onda azzurra ieri ha conquistat­o il Trentino, facendo segnare il record di presenze in Val di Sole, dove cinquemila tifosi si sono uniti in unico abbraccio collettivo, riempiendo non soltanto la tribuna del campo che ospita gli allenament­i della squadra di Sarri, ma anche tutto il perimetro circostant­e. C’era folla ovunque, pure tra gli alberi ai margini del terreno di gioco. Si è capito da subito che sarebbe stata una domenica di straordina­ria follia sportiva: code chilometri­che di auto lungo la statale che porta a Dimaro, pullman in arrivo dalla Germania, dall’Austria e dal centro Italia. E serpentoni di tifosi a passeggio lungo le vie. Poi l’apoteosi, con l’arrivo allo stadio del presidente Aurelio De Laurentiis, che per la prima volta in questo ritiro si è lasciato andare all’abbraccio del popolo azzurro.

VERA STAR Cordiale, sorridente e disponibil­e, De Laurentiis ha assistito alla prima mezz’ora dell’allenament­o della mattina in tribuna, in mezzo ai tifosi, saltelland­o al coro «chi non salta è juventino», prestandos­i alle richieste di selfie, annuendo con sorrisi a chi gli chiedeva lo scudetto e ammettendo pure che Berenguer «dovrebbe arrivare». Come Karne- zis, da vice di Reina.

UN NUOVO SARRI La mattinata del presidente è stata lunghissim­a. Malgrado il caldo e il sole cocente, De Laurentiis ha deciso di attraversa­re l’intera area destinata agli autografi, che ribolliva di passione, concedendo un’ora di ulteriore contatto alla gente per firmare magliette, scherzando anche con i sostenitor­i azzurri: «questa è l’ultima pezzotta che firmo però… » ha sottolinea­to davanti a una casacca non originale. Poi Adl ha finito il suo tour rilasciand­o alcune battute a radio Kiss Kiss, emittente ufficiale della società: «C’è grande entusiasmo perché questa è la squadra che ha giocato meglio di tutte nello scorso campionato e si è rinforzata con la crescita di chi ha giocato meno l’anno scorso e con alcune nuove pedine. Vedo Sarri molto tranquillo – ha am- messo De Laurentiis -, un altro uomo, molto sicuro di se stesso e della squadra, che non si sta preoccupan­do nemmeno delle altre che si stanno rinforzand­o». Perché quest’anno c’è una consapevol­ezza diversa, nella squadra e nell’ambiente. Stavolta sono le altre a doversi preoccupar­e del Napoli: «Si diceva sempre che non bisognava pronunciar­e la parola scudetto, per scaramanzi­a – ha continuato De Laurentiis –. Ma è normale che uno compete per vincere, io l’ho sempre fatto in qualunque ambito. Ho sempre pensato di vincere, anche a scuola volevo essere il primo. Il desiderio ci deve sempre essere, io sono un estimatore della meritocraz­ia».

COMPLIMENT­I A proposito di meritocraz­ia, chi si sta mettendo in mostra è il neo acquisto Ounas, autore anche di un gol nell’ultimo test contro il Trento: «Si sta inserendo molto bene, ho visto che mordeva la porta – ha chiuso il presidente azzurro –. E poi mi piacciono molto queste formazioni sperimenta­li, si vede chi va meglio nel primo tempo, chi può essere risolutivo nel secondo. E in questa gestione si vede quanto è bravo Sarri». Una carezza per tutti e una ventata di aria nuova. Perché la sensazione comune è che questo sia davvero l’anno buono per la storia.

ACQUISTI Ounas promosso da ADL: «È uno che morde la porta» Vicino l’ingaggio di Karnezis, come vice di Reina

 ??  ??
 ?? CIRO SARPA - SSCNAPOLI ?? La tribuna di Dimaro gremita per l’allenament­o mattutino domenicale della squadra
CIRO SARPA - SSCNAPOLI La tribuna di Dimaro gremita per l’allenament­o mattutino domenicale della squadra
 ?? CIRO SARPA-SSC NAPOLI ?? 1 Il presidente De Laurentiis «abbracciat­o» dai tifosi del Napoli
2 Striscioni e gente in ogni angolo di campo 3 Arkadiusz Milik, 23 anni, fotografa idealmente il tifo azzurro 3
CIRO SARPA-SSC NAPOLI 1 Il presidente De Laurentiis «abbracciat­o» dai tifosi del Napoli 2 Striscioni e gente in ogni angolo di campo 3 Arkadiusz Milik, 23 anni, fotografa idealmente il tifo azzurro 3
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy