La Gazzetta dello Sport

Bertolacci bis: «Genoa, torno con più grinta»

Parla l’ex Milan «Mi mancava l’affetto dei tifosi» Lapadula, oggi nuove visite

- Alessio Da Ronch

Come prima, più di prima. Andrea Bertolacci a 26 anni riavvolge il nastro e, dopo due stagioni complicate, torna a vestire la maglia del Genoa. Lo fa con umiltà e grande carica, pure con parole d’amore per i tifosi rossoblù ritrovati, parole che prendono in fretta la forma di un sassolino fastidioso da togliersi dallo scarpino rossonero: «Tra le cose che mi hanno spinto a tornare — racconta il centrocamp­ista — c’è la sensazione speciale che provavo ogni volta che tornavo al Ferraris da avversario. C’è quell’affetto che i tifosi del Genoa mi avevano fatto sentire così forte e che mi mancava ormai da troppo tempo».

CRESCITA Le sue due stagioni al Milan, evidenteme­nte, si sono rivelate molto più fredde. Lui comunque non le butta nel cestino. «Purtroppo — spiega — a causa dei tanti infortuni non ho potuto avere la continuità necessaria per fare bene. Ora, però, mi sento più maturo. Mi hanno fatto crescere le esperienze vissute in campo e pure quelle fuori. In questi due anni mi sono sposato e ho avuto un figlio. Torno a vestire la maglia del Genoa con più maturità, determinaz­ione e grinta. Sono un Bertolacci migliore rispetto a quello che aveva realizzato sei gol in un solo campionato, e per questo mi sono posto traguardi importanti: voglio tornare a giocare con continuità, ritrovare la Nazionale e un posto per i Mondiali. Dipenderà da cosa riusciremo a fare in questa stagione con il Genoa».

CHE CENTROCAMP­O Al nuovo esordio in rossoblù, Juric lo ha affiancato a Miguel Veloso, una coppia che convince decisament­e i tifosi: «Con Veloso — commenta Bertolacci — mi sono subito trovato bene, del resto mi piace giocare con chi tratta il pallone con delicatezz­a. Ma non c’è solo Miguel, qui ci sono altri elementi importanti e possiamo portare in campo qualità, quantità, corsa e grinta. Insomma, tutti insieme possiamo formare un reparto importante. A me, poi, è sempre piaciuto giocare nella coppia centrale a metà campo, come facevo nel Genoa con cui avevamo conquistat­o la qualificaz­ione in Europa. Qui, poi, è come essere tornato a casa, sento di poter dare molto in campo ma anche fuori, di poter diventare un punto di riferiment­o nella formazione di un gruppo unito, cosa fondamenta­le per ottenere buoni risultati».

LAPADULA Subito dopo di lui doveva arrivare in ritiro a Neustift, in Austria, anche Gianluca Lapadula, dal Milan al Genoa per un ulteriore rilancio. Un problema fisico però lo ha stoppato a Genova e solo oggi, dopo una nuova sessione di visite, arriverà una valutazion­e definitiva sui tempi di recupero dalla fascite plantare. Nessuno, però, ipotizza uno stop al suo acquisto. «Lui ha una grande carica e tanta forza, lotta sempre e non molla mai, è perfetto per il Genoa».

 ?? LAPRESSE ?? Andrea Bertolacci, 26, tornato al Genoa dopo 2 anni
LAPRESSE Andrea Bertolacci, 26, tornato al Genoa dopo 2 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy