La Gazzetta dello Sport

I colpi del fisco spagnolo sull’impero di Mendes

Da Ronaldo a Di Maria, 7 assistiti del procurator­e accusati di evasione E dopo le partenze di Coentrao, Pepe e James, al Real gli resta solo CR7

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Un’estate calda, questa, per Jorge Mendes. Oltre all’abituale ingente mole di lavoro per seguire le decine di giocatori, allenatori e club assistiti, al super procurator­e portoghese tocca lavoro extra: rispondere alle numerose domande degli agenti del fisco in Spagna e in Portogallo. Pochi giorni fa il quotidiano di Oporto Jornal do Noticias ha pubblicato che i finanzieri portoghesi stanno studiando a fondo gli affari chiusi da Mendes con 13 club del Paese negli ultimi anni. L’agenzia del procurator­e, Gestifute, ha mostrato tranquilli­tà e fiducia nel sistema però è indubbio che dopo le differenti rivelazion­i filtrate negli ultimi 7 mesi da Football Leaks attraverso un pool di giornali europei, il nome di Mendes appare con grande continuità legato a indagini di vario tipo. Tutte di carattere fiscale.

IN 7 NEL MIRINO In Spagna sono già 7 i clienti di Mendes che

sono finiti nel mirino della giustizia: Cristiano Ronaldo, José Mourinho, Radamel Falcao, Angel Di Maria, Pepe, Fabio Coentrao e Ricardo Carvalho. Tutti per aver evaso introiti derivanti dai diritti d’immagine attraverso la creazione di un complesso sistema di società offshore. Sembra uno schema preciso con diverse similitudi­ni quello svelato con vari documenti da Football Leaks, però Mendes, chiamato a dichiarare il 27 giugno scorso a Madrid in qualità d’imputato nel processo a Falcao, ha negato ogni addebito smarcandos­i dai giocatori e scaricando sui suoi assistiti ogni responsabi­lità.

L’ACCUSA DI FALCAO Il problema per Mendes, però, è che Falcao dichiarand­osi colpevole e accettando multa e condanna ha affermato davanti al giudice che lo schema di società offshore era idea di Mendes. Il colombiano, oggi in forza al Monaco, ha versato nei giorni scorsi dalla filiale bancaria dell’Atletico Madrid, club al quale appartenev­a al momento dell’evasione, una multa da 8,2 milioni di euro. Era accusato di aver occultato guadagni per 5,6 milioni.

MULTE VARIE Il 22 giugno era stato Di Maria a pagare 2,2 milioni per un’evasione da 1,3 milioni chiusa anche con una condanna a 16 mesi di carcere (che l’argentino, incensurat­o, non sconterà in quanto la pena è inferiore ai due anni). Ricardo Carvalho ha saldato il suo conto con la giustizia spagnola pagando 800 mila euro mentre restano aperti i procedimen­ti nei confronti di Coentrao, accusato di aver occultato introiti per 1,2 milioni, Jose Mourinho, 3,3 milioni, e soprattutt­o Cristiano Ronaldo, atteso in aula nel suo comune di residenza vicino a Madrid, Pozuelo de Alarcon, il 31 luglio prossimo, per una presunta evasione di 14,7 milioni di euro. Ronaldo ha già versato una multa da 9 milioni di euro per regolare imprecisio­ni fiscali nel 2011, così come Mourinho ha pagato 1,1 milioni nel 2015.

PERDITA D’INFLUENZA Il fisco spagnolo non ha nel mirino solo Mendes, ovviamente: Messi è stato condannato a 21 mesi di carcere e ha pagato una multa multimilio­naria, condanna e sanzione anche per Mascherano, sanzione per Casillas, in fase di studio i casi di Filipe Luis, Jackson Martinez e Diego Costa. Però è chiaro che la situazione di Mendes salta agli occhi. Anche perché, come facevano notare su Marca giorni fa, l’agente portoghese un tempo molto influente alla Casa Blanca, al momento al Real Madrid dopo i recenti addii di Pepe, Coentrao e James Rodriguez è rimasto con il solo Cristiano Ronaldo. Può essere una casualità dettata dagli sviluppi di carriere e mercato dei suoi giocatori, però coincide con questo assalto agli assistiti della Gestifute del fisco spagnolo.

Avrebbe costituito società offshore per occultare i diritti d’immagine

Falcao in tribunale ha ammesso le colpe dando al suo agente la responsabi­lità

 ??  ?? 1 Cristiano Ronaldo, 32 anni, il più celebre dei sette giocatori assistiti da Jorge Mendes finiti nei guai con il fisco spagnolo 2 Radamel AP Falcao, 31 3 José Mourinho, 54 4, Angel Di Maria, 29 EPA GETTY AFP 5 Pepe, 34 6 Fabio Coentrao, 29 7 Ricardo...
1 Cristiano Ronaldo, 32 anni, il più celebre dei sette giocatori assistiti da Jorge Mendes finiti nei guai con il fisco spagnolo 2 Radamel AP Falcao, 31 3 José Mourinho, 54 4, Angel Di Maria, 29 EPA GETTY AFP 5 Pepe, 34 6 Fabio Coentrao, 29 7 Ricardo...
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 3 5
3 5
 ??  ?? 2 4
2 4
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 6
6
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy