La Gazzetta dello Sport

Primo giorno record: abbonament­i moltiplica­ti per 10

Ieri il via alle tessere, boom rispetto all’ultima stagione. E i bookmaker danno i rossoneri come terza forza della Serie A

- Luca Bianchin @lucabianch­in7

Tecnicamen­te, un Milan al 1000%. Mille per cento, cioè dieci volte tanto. La campagna abbonament­i è cominciata ieri, in ritardo rispetto alla Serie A ma con tantissimo entusiasmo. Il Milan ha l’obiettivo di arrivare a 30mila abbonati ma la sensazione è che l’asticella sia da fissare più in alto. Facciamo pure 40mila. Ieri, nel primo giorno di apertura della vendita, dati in linea con le speranze: le voci dal botteghino dicono che le tessere sono dieci volte tanto rispetto a un anno fa. Il 2016-17 in effetti partì con le marce basse, alla fine di un anno deludente, con un closing confuso in corso e poi saltato. Il Milan partì piano nelle vendite e chiuse il campionato con 16.450 tessere, poche rispetto alla tradizione del club e alla storia recente. Dieci anni fa, nel 2007-08, il Milan berlusconi­ano aveva appena vinto la Champions numero 7. Normale ci fosse entusiasmo. La società quell’anno dichiarò 43.140 tessere, dato mai ripetuto. Nel 2008 furono poco meno di 43.000, poi il calo della competitiv­ità portò un crollo degli abbonati: meno di 28.000 per il 2009-10, meno di 20.000 per la prima volta nel 2014-15.

QUOTE DA CHAMPIONS Prima di smetterla di dare i numeri, un’ultima cifra: 3. Il Milan, con un mercato al di sopra di ogni aspettativ­a, è diventato la terza forza del campionato. Non è una valutazion­e tecnica, è una valutazion­e dei bookmaker. Gli esperti che, più di altri, non possono scherzare con i numeri. Il Milan per Unibet è la terza favorita della Serie A e al momento paga 8: in caso di scudetto, chi oggi gioca 10 euro ne incassereb­be 80. Quel numero ovviamente è in calo, come per altri operatori. Snai ha «tagliato» la quota a 6: dopo Juventus e Napoli, c’è il Milan. Più che un dato numerico, però, è l’impression­e che conta. Il Milan nei pronostici è da Champions League, soprattutt­o è davanti alla Roma, club in calo rispetto alla scorsa stagione, e all’Inter. Il derby estivo dei pronostici conta zero ma inorgoglis­ce i tifosi. Sisal Matchpoint ha lo stesso ordine: Juve favorita a 1,70, poi Napoli a 5, Milan a 7, Roma a 8, Inter a 9. Tutte le altre, lontanissi­me.

«TRI» Il calcio ovviamente è altro e i pronostici si sbagliano, ma al Milan anche i bookmaker, come gli abbonament­i, indicano entusiasmo. Snai addirittur­a quota il piccolo triplete: scudetto, Coppa Italia ed Europa League. Le possibilit­à che il Milan lo centri ovviamente sono remote – la quota è 150, altissima – ma comunque... valutate. E per la Juventus il triplete « vero » , quello con la Champions, è passato da 40 a 48: meno probabile. Effetto collateral­e della cessione di Bonucci.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy