La Gazzetta dello Sport

«Bere ogni 15-20’ Magnesio e potassio contro i crampi»

- ELENA CASIRAGHI ESPERTA DELL’EQUIPE ENERVIT IN NUTRIZIONE E INTEGRAZIO­NE

La regola d’oro contro il caldo in bici è idratarsi: quando e in che modo?

«Bisogna bere ogni 15-20 minuti. La sola acqua non basta. È necessario rimpiazzar­e i minerali che si perdono col sudore attraverso miscele in polvere da sciogliere nella borraccia. Il sodio è il minerale più importante, poiché viene perso in maggior quantità».

Quali formati scegliere?

«Si può scegliere tra soluzioni di sali minerali in polvere che contengono anche carboidrat­i. In alternativ­a, ci sono tavolette effervesce­nti senza zuccheri. Per gli atleti di endurance più evoluti esistono capsule da deglutire ogni ora che permettono di recuperare gli elettrolit­i principali, riducendo l’eccessiva assunzione di liquidi. L’equipe Enervit, per esempio, ha studiato Enervit Salt Caps. Quando il caldo è elevato, i corridori alternano borracce con solo sali minerali a borracce con maltodestr­ine in polvere addizionat­e a minerali. Questa strategia permette il reintegro di acqua ed elettrolit­i, ma al tempo stesso di energia, velocizzan­do pure lo svuotament­o dello stomaco».

Cosa fare dopo un’uscita?

«La prima mezzora è la più efficace per il recupero. Servono minerali per la reidratazi­one: in questo modo, l’organismo sarà in grado di assorbire al meglio anche le altre sostanze, quali le maltodestr­ine, che favoriscon­o il recupero muscolare».

E durante il riposo?

«Se il ciclista non è adattato alla temperatur­a in cui pedala, la concentraz­ione di minerali nel sudore è maggiore quasi del 50% rispetto a un atleta termoregol­ato. Anche a riposo, quindi, è indispensa­bile continuare il recupero dei minerali, specialmen­te quelli poco presenti negli alimenti, come il magnesio, la cui carenza sembra favorire l’insorgere di crampi. Il magnesio va sempre assunto con il potassio, per rispettare gli equilibri delle cellule».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy