La Gazzetta dello Sport

IL CONFRONTO

Azzurro su come è cambiato Federer dal 2003 a oggi: «Ha incrementa­to la qualità del rovescio, ora più aggressivo»

- INVIATO A LONDRA

«Giocava un rovescio quasi puramente difensivo con uso quasi esasperato del back e così si metteva sempre in posizione d’attesa o difensiva»

Diego Nargiso vinse Wimbledon da junior giusto trent’anni fa. Da giocatore, ebbe il tempo di sfiorare Federer e oggi, da allenatore, ne è ammirato per la dedizione al lavoro che ci mette, nonostante una classe infinita.

Diego, è corretto dire che Federer gioca meglio adesso rispetto a dieci anni fa?

«Roger deve essere preso a esempio, perché se il suo talento non è riproducib­ile, la sua voglia di mettersi sempre in discussion­e e di migliorare ogni dettaglio che possa consentirg­li di rimanere ad altissimo livello sono l’emblema della sua umiltà di campione. La risposta alla domanda è sì, Roger gioca meglio di allora, soprattutt­o perché ha incrementa­to la qualità del suo rovescio».

E’ la mano di Ljubicic?

«Ivan mi ha sorpreso, ha fatto un lavoro eccezional­e, è intervenut­o sui punti sensibili e i risultati sono straordina­ri. Si è concentrat­o soprattutt­o sulla parte sinistra del gioco di Federer, su tutti i movimenti. Fino a sei mesi fa Roger giocava un rovescio quasi puramente difensivo, con un uso quasi esasperato del back, con quel colpo si metteva in posizione d’attesa o di difesa e non d’attacco. Ora invece lo anticipa, lo colpisce più in alto, lo ha trasformat­o in un colpo d’offesa».

Ma anche il servizio di Roger è sottostima­to.

«Perché è passata l’idea che al servizio conti solo tirare forte. Io lo dico ai ragazzi della mia accademia, sono importanti le traiettori­e, non la velocità. Pur senza colpire sempre a 200 al-

 ?? MILESI ?? Diego Nargiso, 47 anni, ex tennista, oggi allenatore
MILESI Diego Nargiso, 47 anni, ex tennista, oggi allenatore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy