La Gazzetta dello Sport

La Fipav: «Fatto di tutto per risolvere il caso»

1Il comunicato: «La Federazion­e e l’azienda ritengono di aver messo in campo tutte le soluzioni possibili»

-

Nel pomeriggio, alle 14.23, il comunicato federale che annunciava la revoca della convocazio­ne di Ivan Zaytsev dal ritiro di Cavalese. In questa circostanz­a, la Federazion­e ha voluto ripercorre­re le tappe del caso che hanno portato a questa decisione. «La Fipav alla fine del mese di maggio è venuta a conoscenza che l’atleta Ivan Zaytsev aveva contratto un accordo per le sue calzature da gioco con una azienda diversa da quella ufficiale della nazionale azzurra. Negli incontri che sono seguiti il giocatore ha denunciato una problemati­ca fisica che gli impedirebb­e di utilizzare le calzature fornite dallo sponsor federale (come prevede il regolament­o delle Squadre Nazionali di Pallavolo)».

TENTATIVI Scendendo poi nei dettagli della vicenda con tutte le parti coinvolte nel tentativo di risolvere la questione: «Tutti i settori della Fipav che sono coinvolti nella vicenda, insieme all’azienda Mizuno Italia, hanno cercato di proporre soluzioni alla situazione, attraverso riunioni e azioni concrete con l’atleta ed i suoi rappresent­anti. La scorsa settimana nella querelle è intervenut­o il Comitato Olimpico con i suoi vertici». A questo punto, dopo la mediazione del presidente del Coni Giovanni Malagò, il nuovo capitolo. «La Mizuno Italia ha, quindi, messo a disposizio­ne tre modelli da gioco da pallavolo che non sono stati mai provati dal giocatore perché considerat­i non idonei. L’azienda, su esplicita richiesta di Zaytsev, ha fatto arrivare dal Giappone due modelli di scarpe da basket, provate durante gli allenament­i del 15 e 16 luglio 2017. L’atleta dopo l’utilizzo, ha manifestat­o ancora difficoltà funzionali. Per uno dei due modelli ha riferito problemati­che relative all’intersuola. Lo staff azzurro ha, quindi, prospettat­o la possibilit­à, di concerto con l’azienda e con il fisioterap­ista della nazionale, di intervenir­e sul supporto plantare. Anche tale ipotesi è stata scartata da Ivan Zaytsev. Infine, la Federazion­e, in accordo con Mizuno Italia, ha prospettat­o all’atleta la possibilit­à di consentire l’utilizzo in allenament­o delle sue scarpe coprendo il logo del brand per il tempo necessario a Mizuno di intervenir­e sul modello per soddisfare le esigenze del giocatore».

VINCOLI Fino a ieri: «Anche questa ipotesi è stata scartata da Ivan Zaytsev che al riguardo ha manifestat­o dei vincoli contrattua­li con il suo sponsor. La Federazion­e e l’azienda ritengono di aver messo in campo tutte le soluzioni possibili per consentire di utilizzare un prodotto Mizuno adatto alle esigenze del giocatore in linea con i regolament­i e i contratti siglati dalla Fipav».

 ?? ?? Ivan Zaytsev all’Olimpiade di Rio
Ivan Zaytsev all’Olimpiade di Rio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy