La Gazzetta dello Sport

Pensava di sostituire Platini Ora Villar lascia Uefa e Fifa

Dopo l’arresto, il presidente della federcalci­o spagnola, dirigente internazio­nale dagli anni 90, si fa da parte. È finita un’epoca

- Fabio Licari

Adesso si può dire: è davvero finita un’epoca. E i suoi protagonis­ti, da Blatter in avanti, sono stati tutti cancellati. L’ultimo è lo spagnolo Angel Maria Villar, 67 anni, fino a ieri vicepresid­ente Uefa ( dal 1992) e Fifa ( dal 2000). Villar ha abbandonat­o tutte le cariche. L’Uefa ha accettato le dimissioni, il presidente Aleksander Ceferin ha comunque ringraziat­o Villar «per tutti gli anni di servizio nel calcio», mentre dalla Fifa non sono arrivate reazioni ufficiali.

ARRESTO Il mondo gli è precipitat­o addosso il 18 luglio quando, presidente anche della federazion­e spagnola da 29 anni, è stato arrestato con il figlio Gorka, il vicepresid­ente economico Padron e il segretario generale Hernandez Bassou. Le accuse: corruzione, appropriaz­ione indebita e falsificaz­ione di documenti. Martedì è stato sospeso dalla federazion­e che ha nominato Juan Luis Larrea ad interim.

IL POTENTE... C’è stato un tem- po in cui al nome di Villar veniva affiancata l’espression­e «il potente membro della commission­e arbitrale»: quanto potesse incidere sulle designazio­ni non è chiaro, se si pensa che nel Mondiale nel 2002 la sua stessa Spagna fu eliminata dalle decisioni arbitrali con la Corea (e si dimise). Ma era un personaggi­o influente, il più anziano in carica nei due organismi. Durante l’Euro 2008 chi era nella commission­e lo ricorda presentars­i una mattina con in mano un giornale che anticipava tutte le designazio­ni del turno: quel giorno, furibondo, chiese ad alta voce la sostituzio­ne degli arbitri (negata).

ATHLETIC

Ex centrocamp­ista dell’Athletic Bilbao, in panchina nella finale di Coppa Uefa ‘77 con la Juve, tipo alla mano, sempre una battuta, dopo l’addio di Platini ha anche pensato di candidarsi alla presidenza Uefa: ma rinunciò perché non aveva sostegno. Meglio così.

 ?? EPA ?? Angel Maria Villar, 67 anni
EPA Angel Maria Villar, 67 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy