La Gazzetta dello Sport

Una vetrina per due Talenti emergenti alla faccia dell’età

- ROMA

Hanno il futuro tra i piedi e un presente tutto da scrivere. Parliamo di Moise Kean e Cengiz Ünder. I 17 anni dello juventino – nato a Vercelli, ma di origini ivoriane – farebbero quasi impallidir­e i 20 del baby turco che sta conquistan­do la Roma, ma il possibile duello che si profila stasera all’orizzonte è di quelli ghiotti.

IN PRESTITO Dopo essere stato il primo dei Millennial­s – quelli nati nel nuovo millennio – a giocare in Serie A, l’attaccante della Juve sta vivendo anche un’estate da protagonis­ta. Per informazio­ni chiedere al Psg, a cui Kean ha riservato un assist e un gol virtuale, visto che il rigore realizzato da Marchisio è stato proprio lui a procurarse­lo. In attesa di firmare il suo primo vero contratto da grande – e avendo come procurator­e Mino Raiola non dubitiamo della portata – non sorprende che ci sia la fila per assicurars­elo. In prestito, ovviamente, perché il club bianconero ha enorme fiducia in questo ragazzo, che ha già segnato il suo pri- mo gol in Serie A (al Bologna). La sensazione, perciò, è che Marotta voglio lasciarlo andare (con biglietto di andata e ritorno) in una squadra che lo faccia crescere. E la vetrina di una sfida con la Roma è ghiotta.

LA SORPRESA Lo stesso discorso può valere anche per Ünder, che si è presentato in gialloross­o nel migliore dei modi possibili, tanto da sorprender­e persino i compagni di squadra. Lo accompagna l’etichetta di essere il «Dybala turco», ma di sicuro, grazie al suo sinistro educato e a una spiccata vocazione al dribbling, sta facendo scolorire persino la malinconia per la partenza di Salah. Certo, sulla fascia destra (dove lo sta impiegando con più continuità Di Francesco), è noto come il d.s. Monchi stia cercando un titolare di grido, ma ormai nella Roma tutti sono convinti che il giovane turco non farà da tappezzeri­a in una stagione che si preannunci­a ricca d’impegni. Contro il Tottenham d’altronde, oltre al gol, Ünder ha dimostrato di saperci fare davvero, nonostante la giovane età lo esponesse a delle riserve. Insomma, il ragazzo, già nel giro della Nazionale turca, da Trigoria non si muoverà. L’esperienza se la farà giocando con i grandi, magari sotto l’ala protettiva del neo dirigente Francesco Totti, che a metà agosto dovrebbe entrare stabilment­e tra i ranghi. Impression­i? Kean e Ünder non paiono affatto meteore. Più facile considerar­li stelline in cerca di spazio. Dalla gara di stasera, naturalmen­te si attendono conferme.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy