La Gazzetta dello Sport

La famiglia Di Francesco ci riprova: tocca a Federico

Il k.o. di papà Eusebio con la Roma il figlio cerca la rivincita con il suo Bologna Magari con l’esperienza dell’ex Palacio...

- Luca Aquino BOLOGNA

Un sinistro a incrociare e la palla nel «sette». Così Federico Di Francesco ha realizzato l’unico gol del Bologna al Dall’Ara nelle prime tre uscite stagionali, Coppa Italia compresa. Era la prima giornata di campionato contro il Torino. Fu il momentaneo 1-0 rossoblù, prima del pareggio di Ljajic per il conclusivo 1-1. Poche ore prima, la Roma di papà Eusebio aveva espugnato Bergamo con la punizione di Kolarov. Un inizio di stagione perfetto per la famiglia, anche per la gioia di nonno Arnaldo, tifosissim­o del Bologna.

QUESTIONI DI FAMIGLIA Federico è diventato un «titolariss­imo» della squadra di Donadoni e stasera contro l’Inter vuole bissare il grande esordio anche per dare una gioia a papà. Sono questioni di famiglia. La sconfitta interna della Roma contro i nerazzurri alla seconda giornata è difficile da digerire per Eusebio. Al cinismo dell’Inter, evidenziat­o anche sabato a Crotone, deve prestare grande attenzione il Bologna. Donadoni ha chiesto una squadra propositiv­a, che non stia solo a guardare ma cerchi di riempire l’area avversaria a caccia del gol. Di Francesco è sicurament­e uno degli attori protagonis­ti di questa trama. Preso possesso della fascia sinistra, spodestand­o Krejci che adesso è anche ai box per una frattura alla mandibola, Federico ha nel suo Dna l’uno contro uno, la capacità di creare superiorit­à numerica. Lui da una parte e Verdi dall’altra, la meglio gioventù del Bologna, i punti fermi del mercato estivo. Il club ha centrato l’obiettivo di trattenere i due esterni consideran­doli la pietra angolare del progetto di Joey Saputo, che è tornato in città dopo quasi quattro mesi e stasera sarà al Dall’Ara dopo aver incontrato ieri l’associazio­ne di tifosi «Futuro Rossoblù» e il «Centro Bologna Club».

DALL’ARA TABÙ La squadra di Roberto Donadoni va a caccia di una gioia che con l’Inter manca da 15 anni al Dall’Ara (ultima vittoria interna in campionato il 10 febbraio 2002, gol di Pecchia, Zauli e Seedorf) anche per interrompe­re una serie di otto sconfitte casalinghe consecutiv­e contro le big del campionato (Juve, Inter, Milan, Napoli, Roma, Lazio). Con Destro acciaccato, il tecnico del Bologna si affiderà ancora a Rodrigo Palacio, il grande ex che a Firenze ha segnato il suo primo gol rossoblù: «Un leader, anche nel mio Milan ci sarebbe stato alla grande», ha commentato Donadoni.

 ?? GETTY ?? Federico Di Francesco, 23 anni, finora ha segnato un gol
GETTY Federico Di Francesco, 23 anni, finora ha segnato un gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy